Sciopero mezzi pubblici 18 ottobre, la situazione nelle maggiori città

Si fermano anche navi, treni e aerei

Nuovo venerdì di passione per chi si serve dei mezzi pubblici e dei trasporti in generale. Nelle principali città sono previsti fermi totali o comunque disagi
Sciopero mezzi pubblici 18 ottobre, la situazione nelle maggiori città

La settimana si chiude con un nuovo sciopero dei mezzi pubblici, indetto dai sindacati di base USB, Confederazione Cobas, Or.S.A. Scuola Università e Ricerca, Sindacato SIAE, USI e UNICOBAS. Si fermeranno anche servizi aerei, ferroviari, marittimi e locali in generale. Il tutto vedrà il suo culmine in una manifestazione nazionale a Roma, il cui obiettivo sarà spingere l’amministrazione nazionale a redigere un serio piano nazionale sull’occupazione e contro la precarietà.

Parliamo innanzitutto degli scioperi che non influenzano (almeno direttamente) il trasporto urbano e automobilistico. Il personale navigante dei servizi aerei, i turnisti e gli addetti operativi incroceranno le braccia per l’intera giornata da mezzanotte a mezzanotte, anche se saranno previste delle fasce di garanzia e voli particolari (conviene controllare singolarmente il proprio volo). Per quanto riguarda i treni, gli addetti agli impianti fissi e gli impiegati si fermeranno a loro volta per l’intera giornata e anche i macchinisti sciopereranno fino alle 21 di questa sera. Per la navigazione, i collegamenti per le isole maggiori si fermeranno un’ora prima delle partenze del giorno.

Passiamo ora al trasporto pubblico locale, ovvero tram, autobus e metropolitane. Di seguito vi riportiamo la situazione alla giornata di oggi. Tenete comunque conto che la situazione è in continua evoluzione, quindi prima di affidarsi a qualsiasi mezzo di trasporto, conviene verificare la situazione sui siti ufficiali delle rispettive aziende dei trasporti locali.

Milano – Sciopero dell’ATM dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 fino a fine servizio. Fino alle ore 21 di questa sera possibili anche disagi sulle linee Trenord, con fasce garantite tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21.

Torino – Il servizio sia delle linee di superficie che metropolitane è garantito unicamente nelle fasce 6-9 e 12-15. Orari diversi solamente per le linee extraurbane, che si muoveranno unicamente da inizio servizio fino alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30.

Roma – Situazione normale. Lo sciopero che doveva svolgersi tra le 20 e le 24 è stato scongiurato, anche se tra le 8.30 e le 17 potrebbero comunque verificarsi disagi per le linee di superficie.

Napoli – Servizio garantito nelle due fasce 5.30-8.30 e 17-20. Tenete conto che l’ultima corsa partirà sempre 30 minuti prima della fine del servizio.

Palermo – Non un vero e proprio sciopero, ma possibili disagi tra le 8.30 e le 17.30.

Foto: Flickr

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)