Sciopero 3 dicembre a Milano e Monza: a rischio treni, bus e metro

Lo sciopero è stato indetto contro l'introduzione dell'obbligo del Green Pass per accedere ai luoghi di lavoro

Le organizzazioni sindacali UGL Autoferro e UGL Ferrovieri hanno annunciato nelle scorse ore uno sciopero nazionale di treni, metro e bus della durata di quattro ore per venerdì 3 dicembre 2021. A Milano, lo sciopero potrebbe impattare sul funzionamento dei mezzi, sia di superficie che della metropolitana, fra le 18:00 e le 22:00.

Attraverso un comunicato stampa ufficiale, l’ATM ha dichiarato: “Venerdì 3 dicembre le Segreterie Nazionali delle organizzazioni sindacali UGL Autoferro e UGL Ferrovieri hanno proclamato uno sciopero politico plurisettoriale di 4 ore a livello nazionale del settore mobilità al quale ha aderito, per il settore del trasporto pubblico locale, l’articolazione territoriale di UGL Autoferro. Lo sciopero è stato indetto contro l’introduzione dell’obbligo del cosiddetto ‘green pass’ per accedere ai luoghi di lavoro, circostanza che, secondo i promotori, ha comportato l’insorgere di ‘reale e tangibile discriminazione’ tra lavoratori e nell’organizzazione del lavoro. Lo sciopero è stato inoltre indetto per la possibilità che i tamponi per la certificazione verde siano elargiti gratuitamente a tutti i lavoratori interessati; perché si sensibilizzino le aziende nella ricerca di convenzioni ad hoc, così che non si pongano in essere ulteriori discriminazioni; per la sicurezza di tutti gli operatori del settore”.

Secondo quanto riportato, lo sciopero potrebbe interessare la linea ATM di metropolitana, bus e tram tra le 18:00 e le 22:00. La stessa cosa vale per le line NET a Monza (sia urbane che extraurbane).

Per le linee gestite da Autoguidovie, invece, saranno assicurate le corse in partenza dal capolinea da inizio servizio alle 18:00 e dalle ore 22:01 fino al termine. Al contrario, l’azienda non garantisce le corse presenti nella fascia oraria 18:01-22:00.

Sempre venerdì 3 dicembre è stato proclamato uno sciopero dalle 9:01 alle 17:00 che potrebbe impattare anche sui treni in Lombardia. La notizia è stata diffusa nelle scorse ore da Trenord. Ciò significa che i treni regionali e i servizi suburbano, aeroportuale e di lunga percorrenza potrebbero subire variazioni e/o cancellazioni. È garantito l’arrivo a fine corsa dei treni con partenza prevista entro le 9:01 e con arrivo per la destinazione finale entro le 10:00.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)