Nissan lancerà 23 nuovi veicoli elettrificati entro il 2030

Presentati anche i nuovi concept Chill-Out, Max-Out, Surf-Out e Hang-Out

Nissan ha annunciato nelle scorse ore che accelererà la sua transizione verso i veicoli elettrici con il lancio di 23 nuovi modelli elettrificati entro la fine del 2030, tra cui 15 EV. In contemporanea, la casa automobilistica giapponese ha presentato anche quattro concept davvero interessanti.

Attraverso la nuova visione a lungo termine Ambition 2030, Nissan diventerà carbon neutral durante tutto il ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050. Inoltre, nei prossimi cinque anni investirà 2 trilioni di yen per accelerare l’elettrificazione della sua gamma e la crescita tecnologica.

Nissan Ambition 2030 Concept

20 nuovi veicoli elettrici entro i prossimi cinque anni

Nei prossimi cinque anni saranno prodotti non meno di 20 nuovi modelli elettrici e con sistema e-POWER mentre entro il 2026 prevede che il 75% delle vendite in Europa sarà costituito da veicoli elettrificati. In Giappone punta al 55% delle vendite e in Cina a oltre il 40% all’elettrificazione. Per quanto riguarda gli Stati Uniti, la casa giapponese punta al 40% di vendite dei veicoli elettrici entro il 2030.

Per perseguire il suo scopo, il produttore asiatico continuerà a migliorare le sue attuali tecnologie di batterie agli ioni di litio ed eliminerà l’utilizzo del cobalto per ridurre i costi delle batterie del 65%. Entro il 2028 prevede inoltre di lanciare un veicolo elettrico con batterie a stato solido entro il 2028, oltre a creare un impianto di produzione pilota a Yokohama pronto già nel 2024.

Prevede inoltre di ridurre il costo delle batterie a stato solido a 75 dollari per kWh entro il 2028 e a raggiungere la parità di costo con un veicolo a benzina a 65 dollari per kWh in futuro. Un altro importante step annunciato da Nissan è l’aumento della capacità produttiva globale di batterie a 52 GWh entro il 2026 e a 130 GWh entro il 2030.

Nissan Ambition 2030 Concept

Svelate quattro concept car davvero interessanti

Come anticipato ad inizio articolo, il produttore giapponese ha svelato quattro interessanti concept con propulsione elettrica con i nomi di Chill-Out, Max-Out, Surf-Out e Hang-Out. Il primo si presenta come un elegante concept basato sulla piattaforma CMF-EV di Nissan e con una carrozzeria bicolore argento/nero.

Il secondo è un concept convertibile a due posti progettato per offrire una nuova esperienza di guida con la sua stabilità e un comfort superlativo. La terza concept car è un pick-up a zero emissioni progettato per offrire buone prestazioni in off-road.

Infine, il Nissan Hang-Out è stato creato come una sorta di spazio abitativo su ruote dotato di pavimento piatto e posti a sedere simili a quelli di un teatro. Sfortunatamente, la casa automobilistica giapponese non ha rivelato se questi concept porteranno al lancio sul mercato di modelli di produzione.

Nissan Ambition 2030 Concept

Rate this post

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati