SCOOP: Citroen DS3 Cabriolet, beccata su strada (quasi) senza veli

Qualche anticipazione prima del Salone di Parigi 2012

La nuova Citroen DS3 cabriolet sarà dotata dello stesso tetto in tessuto scorrevole di Fiat 500C, sua diretta rivale, identico escamotage usato anche da un'antenata, cioè Citroen C3 Pluriel

Della nuova Citroen DS3 Cabriolet abbiamo spesso parlato, confermandone il debutto (arriverà su strada tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013 e sarà svelata al Salone di Parigi 2012) e raccontando alcune delle sue caratteristiche. Mai, però, abbiamo avuto un così vicino contatto con la nuova utilitaria Premium del Double Chevron: alcune immagini la ritraggono coperta solo da lievissimi camuffamenti, la svelano, la descrivono, settimane prima del lancio ufficiale.

La rivale diretta di questa nuova Citroen DS3 Cabriolet è Fiat 500C. Talmente diretta che il brand francese ha deciso di usare la stessa tipologia di tetto. Come precisano le immagini, la vettura viene dotata di archi laterali fissi (composti da montanti anteriori e montanti posteriori collegati insieme) e di un piccolo soft-top che scorre avanti e indietro proprio come su Fiat 500C. Non una vera cabriolet, dunque, che avrebbe richiesto una riprogettazione ben più approfondita ed investimenti molto più elevati, ma un’utilitaria che all’occorrenza toglie il tetto e fa assaporare le emozioni del vento tra i capelli. Il sistema, a dire il vero, era già stato usato da Citroen, che in passato lo propose per C3 Pluriel: un ritorno, dunque, oltre che una vera e propria dichiarazione di guerra alla torinese con tetto in tela.

Non possiamo vedere con precisione le caratteristiche del tetto, dato che i camuffamenti applicati sugli esemplari di Citroen DS3 Cabriolet nelle immagini coprono proprio questa zona dell’automobile. Supponiamo, ad ogni modo, che l’utilitaria avrà un lunotto ristretto, ritagliato sulla tela del soft-top, e che sul tetto sarà installata anche la luce del terzo stop. A prima vista non sembrano previste modifiche estetiche al resto del corpo di DS3.

La vettura sarà dotata della stessa meccanica di Citroen DS3 tout court, ma per ora non possiamo parlarne nel dettaglio. Aspettiamo comunicazioni ufficiali.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nuova Citroen e-C3 vince il premio Ecobest 2024 Nuova Citroen e-C3 vince il premio Ecobest 2024
Auto

Nuova Citroen e-C3 vince il premio Ecobest 2024

La nuova e-C3 è la prima auto elettrica low cost prodotta da Stellantis in Europa
La nuova Citroen e-C3 che è stata svelata ad ottobre da Stellantis ha ottenuto un riconoscimento  importante nelle scorse ore.