SEAT, che numeri dietro ogni modello [FOTO e VIDEO]

Le curiose cifre del brand spagnolo

SEAT - SEAT dà numeri per informarci di quanta mole di lavoro si nasconde dietro ogni suo modello, come ad esempio gli oltre 1.000 bozzetti necessari prima di arrivare al disegno finale ed i 4 anni di tempo che passano dall'idea all'auto concreta.

In pochi immaginano quanto lavoro e quanto tempo sia necessario per passare dall’idea di un’auto alla sua realizzazione. A chiarirci le idee, dando letteralmente i numeri, è SEAT. Il brand spagnolo ci svela le cifre che si nascondono dietro ogni suo modello che viene fuori dalla linee produttive dell’impianto di Martorell, nei pressi di Barcellona, che occupa più di 2,8 milioni di metri quadri, pari a 400 campi di calcio, e produce circa 400.000 vetture ogni anno.

Ma che numeri si nascondono davvero dietro la creazione di un’auto? SEAT ci spiega che passano 4 anni tra l’idea iniziale l’auto concreta. Ogni nuovo modello nasce con carta e penna, e per arrivare al disegno desiderato sono necessari più di 1.000 bozzetti che prendono vita dalla carta al 3D grazie all’utilizzo di oltre 5.000 kg d’argilla per realizzare i modellini in scala.

Per creare un nuovo colore sono necessari 3 anni di lavoro e, a Martorell, vengono utilizzati 6,4 milioni di litri di vernice l’anno: una quantità sufficiente per pitturare 100 volte la Tour Eiffel. Nel Centro Tecnico, dove viene per l’appunto sviluppato ogni nuovo modello, lavorano oltre 900 ingegneri, realizzando oltre 55.000 simulazioni l’anno per garantire sicurezza e comfort a bordo delle vetture. Inoltre per garantire interni dell’auto piacevoli ogni SEAT effettua circa 400 differenti test olfattivi e tattili.

Prima del lancio commerciale di una SEAT circa 50 ingegneri testano i prototipi al limite, con rodaggi superiori a 1.200.000 chilometri in condizioni di guida estreme tra deserto e strade ghiacciate.

All’assemblaggio degli oltre 3.000 pezzi che compongono l’auto lavorano senza sosta più di 2.000 robot. A fine processo produttivo l’80% delle produzione viene destinata ai 75 Paesi in cui SEAT commercializza le proprie auto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)