Seat e Cupra aprono il nuovo stabilimento per batterie in Spagna
Haupt: ”Stiamo democratizzando il veicolo elettrico”
È stata inaugurata a Martorell, storico stabilimento spagnolo poco fuori Barcellona, la nuova fabbrica di assemblaggio batterie per veicoli elettrici di Seat e Cupra e che servirà per i progetti di tutto il Gruppo Volkswagen. Non a caso alla cerimonia di inaugurazione, celebrata davanti non solo ai dirigenti dell’azienda, ma anche ad una grande rappresentanza di amministratori e politici spagnoli, è stata mostrata la versione pre-serie della Cupra Raval (piccola elettrica che avevamo scoperto al Salone di Monaco e nelle scorse settimane) e persino un prototipo della futura Volkswagen ID.Polo, versione elettrica della mitica gamma di Wolfsburg e anche lei lanciata alla kermesse tedesca dello scorso settembre.

Cosa porterà di nuovo
Lo stabilimento per l’assemblaggio delle batterie di Martorell, da sempre casa di Seat in primo luogo e poi negli ultimi anni anche di Cupra, rappresenta la fase finale del processo di elettrificazione dei due marchi spagnoli e rappresenta quindi un passo avanti fondamentale non solo per il Gruppo intero, ma anche per l’automotive europeo (ben sappiamo come la costruzione delle batterie sia uno dei punti più delicati dell’intera transizione ecologica del mondo automotive). Lo stabilimento si svilupperà su una superficie di ben 64.000 metri quadri totali ed è frutto di un investimento complessivo di 300 milioni di euro. È in grado di produrre un sistema batteria ogni 45 secondi, per un totale di 1.200 batterie al giorno e ben 300.000 all’anno. A partire dal 2026 fornirà in esclusiva i suoi prodotti per le già citate Raval e ID.Polo (precedentemente conosciuta come ID.2all). Lo stabilimento è collegato all’impianto di assemblaggio delle auto tramite un ponte lungo ben 600 metri, il quale “consegnerà” letteralmente le batterie già pronte alla line produttiva. Grazie a questa innovazione, Martorell è ufficialmente la terza fabbrica del Gruppo Volkswagen più grande in Europa e produce già il 25% delle auto prodotte in Spagna, oltre che una produzione che per l’85% è destinata all’esportazione. L’impianto occupa 13.300 dipendenti e assembla ogni giorno più di 2.500 auto su tre linee produttive. L’obiettivo della costruzione dello stabilimento è non solo quello di ottenere il controllo di una componente strategica per la produzione, ma anche abbassarne i costi di produzione. L’obiettivo di Martorell, infatti, è quello di costruire auto elettriche con un prezzo popolare tra i 25.000 e i 26.000 €.

Haupt: ”Stiamo democratizzando il veicolo elettrico”
“Questo stabilimento rappresenta l’inizio della fine della trasformazione della nostra azienda in una realtà orientata all’elettromobilità – ha dichiarato Markus Haput, CEO di Seat e Cupra, ai nostri microfoni – Saremo in grado di produrre 1.200 batterie al giorno, un sistema batteria ogni 45 secondi. La Cupra Raval è il primo dei quattro modelli di un progetto che il Gruppo Volkswagen ha affidato a noi, da realizzare in Spagna per l’Europa. Con questa nuova famiglia di modelli stiamo democratizzando il veicolo elettrico”.
Seguici qui










