Seat eMii: presentato il prototipo di una vettura compatta elettrica
E' stato svelato al Mobile World Congress di Barcellona
Seat eMii – Circa un mese fa in un nostro articolo avevamo anticipato la possibilità che presto il costruttore spagnolo potesse dar vita alla sua prima vettura elettrica della storia. Non a caso non molto tempo fa, Matthias Rabe, direttore del reparto ricerca e sviluppo di Seat, dichiarò: “la Mii potrebbe essere la prima vettura elettrica del costruttore spagnolo.” Detto, fatto: la casa costruttrice di Martorell ha appena presentato al Mobile World Congress di Barcellona la sua Mii in versione totalmente elettrica.
L’inedita vettura ad emissioni zero di Seat è stata presentata sotto forma di prototipo (photo credit: carscoops.com) e si chiama semplicemente eMii, nome che rievoca alla mente quello della “cugina” e-up di Volkswagen da cui, manco a dirlo, prende in prestito anche il motore elettrico, un propulsore che genera 82 cv di potenza e 210 Nm di coppia. Sul fronte prestazionale, la nuova Seat eMii garantisce performance riassumibili in uno 0-100 km/h in 11,3 secondi e in una velocità massima di circa 130 km/h.
Al di là delle doti velocistiche, la nuova Seat eMii gode di un’autonomia teorica di circa 170 km ma che possono scendere a circa 120 km nell’utilizzo reale. La nuova compatta elettrica spagnola ha bisogno di quasi 9 ore per una ricarica completa effettuata tramite una presa domestica mentre può ricaricarsi dell’80% in soli 30 minuti attraverso una stazione di ricarica veloce.
Sia Luca De Meo, Presidente di Seat, che lo stesso Matthias Rabe, direttore del reparto ricerca e sviluppo di Seat, riguardo il nuovo prototipo eMii non hanno mancato di elogiare il grande vantaggio per la casa spagnola di poter condividere l’utilizzo della tecnologia elettrica e di poter attingere agli investimenti del Gruppo Volkswagen in modo tale da non dover partire da zero e dover spendere ingenti somme nella ricerca e sviluppo di tecnologie a supporto della propulsione elettrica. La versione di serie della nuova Seat eMii potrebbe arrivare sul mercato nel 2019 con un prezzo di circa 28.000 euro.
Seguici qui