Seat, la guida sicura passa dall’integrazione di Internet Of Things e tecnologia C-V2X [FOTO]

Auto connesse tra loro e con l'ambiente circostante

Seat, insieme a Telefonica e al Ministero dei Trasporti spagnolo, è impegnata in un progetto che traccia la strada per la guida sicura basata sullo sfruttamento dell'Internet Of Things e della tecnologia C-V2X (Cellular Vehicle to Everything).

Seat punta ad incrementare la sicurezza stradale mettendo in rete le auto e l’ambiente circostante, in un flusso continuo di comunicazione e interazione che sfrutta Internet Of Things (IoT) e connettività.

Proprio il cosiddetto “internet delle cose” aprirà nuove opportunità per rendere la guida sempre più sicura. Una dimostrazione di ciò lo hanno dato Seat, Telefonica e il Ministero dei Trasporti spagnolo, attraverso un progetto comune.

Segnalazione di due situazioni potenzialmente pericolose

Sfruttando il proprio know-how in fatto di auto connesse, Seat ci fa vedere attraverso questo progetto come l’IoT possa incrementare la sicurezza stradale, prevedendo situazioni potenzialmente pericolose, in due casi specifici: la presenza di un ciclista lungo la strada e quella di un’auto ferma sulla carreggiata a causa di un imprevisto o di un incidente.

Il cloud del traffico

La sperimentazione di Seat prevede l’uso di un drone dotato di telecamera che invia in tempo reale le immagini della strada a un server, a sua volta connesso attraverso la rete mobile alla piattaforma DGT 3.0, una sorta di cloud del traffico che processa in tempo reale i frame e i dati provenienti dall’infrastruttura e dai mezzi circolanti. Il sistema riconosce la presenza di biciclette o altri veicoli e invia un alert alle Seat connesse che si trovano nei paraggi e viaggiano nella stessa direzione dell’ostacolo rilevato.

Le vetture Seat coinvolte nel progetto sono dotata di un’unità di controllo telematica che utilizza la tecnologia C-V2X (Cellular Vehicle to Everything), con un software che mette in comunicazione l’auto stessa e l’ambiente circolante.

Necessario lo sviluppo delle reti 5G

Per rendere possibile questo genere di comunicazione tra auto e infrastrutture è necessario sviluppare le reti 5G, che riducono il tempo di latenza nella trasmissione del segnale. I test in strada effettuati da Seat nel corso del progetto hanno dimostrato la totale efficienza del sistema, in grado di effettuare comunicazione end-to-end in tempo reale.

La piattaforma DGT 3.0 informa gli utenti della strada sulle condizioni del traffico, sulle deviazioni, sui cantieri, sulle ZTL e le eventuali restrizioni, sugli incidenti e in generale su tutto quello che ha a che fare con la circolazione, come la presenza di ciclisti, di potenziali ingorghi o perfino di condizioni atmosferiche difficili. Si tratta di informazioni molto importanti sul fronte della sicurezza, soprattutto sulle strade extraurbane, che vengono gestite in modo completamente anonimo e dunque con le dovute accortezze sul fronte della privacy.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)