Seat: in arrivo uno stabilimento per l’assemblaggio delle batterie

A breve via ai lavori, sarà pronto nel corso del 2025

Seat: in arrivo uno stabilimento per l’assemblaggio delle batterie

Prosegue l’accelerazione del Gruppo Volkswagen per l’elettrificazione, di cui lo stabilimento Seat di Martorell sarà uno dei luoghi chiave. Il marchio iberico, infatti, ha annunciato un investimento di 300 milioni di euro per la realizzazione di uno stabilimento per l’assemblaggio di celle di batterie presso l’impianto spagnolo.

Sarà pronto nel 2025

Lo stabilimento si svilupperà su una superficie di 64.000 metri quadri, l’equivalente di circa 9 campi da calcio, e sarà collegato con l’Officina 10 (Taller 10), dove verranno prodotti alcuni dei modelli elettrici del Gruppo Volkswagen, tra cui anche Cupra Raval. Permettendo, così, l’ottimizzazione di alcuni processi logistici.

Inoltre, questo nuovo hub garantirà 400 posti di lavoro diretti ed oltre 100 indiretti. I lavori per la realizzazione inizieranno nelle prossime settimane, con l’obiettivo di rendere operativo lo stabilimento nel 2025, dove verranno assemblate anche le celle prodotte da PowerCo, nella gigafactory di Sagunto, nei pressi di Valencia.

”L’Europa deve salire sul treno dell’elettrico”

“Siamo davanti a un momento cruciale per la nostra industria. Seat S.A. e il Gruppo Volkswagen stanno impegnando grandi risorse per realizzare una mobilità sostenibile e per continuare a far progredire la nostra ambizione di trasformare la Spagna in un hub per la mobilità elettrica in Europa – le parole di Wayne Griffiths, presidente di Seat – Le istituzioni spagnole ed europee devono essere convinte e devono salire sul treno della mobilità elettrica. Come accade anche in altri Paesi, bisogna creare un quadro normativo per garantire gli investimenti nel settore e stimolare la competitività”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Seat e Cupra: lascia il CEO Wayne Griffiths Seat e Cupra: lascia il CEO Wayne Griffiths
Auto

Seat e Cupra: lascia il CEO Wayne Griffiths

Markus Haupt assumerà la guida ad interim in attesa della nomina del successore
Cambio al vertice a sorpresa per Seat e Cupra. L’azienda ha rilasciato una nota ufficiale per annunciare l’addio di Wayne