#senontiportononparto: lo spot contro l’abbandono degli animali [VIDEO]
Oltre 120 abbandoni al giorno in Italia, il picco in estate
L’estate è il tempo delle ferie per la maggior parte degli italiani, con la possibilità di staccare per alcuni giorni dal lavoro e raggiungere i luoghi di villeggiatura. Tuttavia, è anche il periodo in cui vengono abbandonati più animali. Un fenomeno da eliminare, per cui la Polizia di Stato ha realizzato una campagna di sensibilizzazione.
Il claim #senontiportononparto
Questa campagna propone un nuovo spot, con il claim #senontiportononparto, in cui una poliziotta sta partendo per le vacanze e, dopo aver preparato la valigia, sale in auto, dove trova il proprio cane. Lo carica nell’apposito spazio nel bagagliaio e poi parte.
La campagna, diffusa sui canali social e sul sito web della Polizia di Stato, prevede anche un ulteriore video toccante che ripercorre le sofferenze degli animali abbandonati.
Oltre 120 abbandoni al giorno
Secondo i dati dell’Ente Protezione Animali, in Italia ci sono ben 127 abbandoni di animali al giorno, un numero elevatissimo, che raggiunge il suo apice nel corso dell’estate. Quando molti amici a quattro zampe vengono lasciati in strada, al momento di partire per le vacanze. Creando anche un pericolo per la circolazione.
L’abbandono di un animale è un reato, punito secondo l’articolo 727 del codice penale. “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività – si legge nell’articolo – è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”.
Seguici qui