Shanghai 2013: anteprima Volkswagen CrossBlue Coupé Concept
Sarà questa la nuova generazione della Tiguan?
Mentre alcuni costruttori stanno già rilasciando anteprime dei loro prototipi per il Salone di Shanghai, Volkswagen per ora è rimasta un po’ nell’ombra. Questo, però, non significa assolutamente che la casa di Wolfsburg abbia intenzione di non presentare nulla. Anzi, c’è qualcosa di molto “succoso” in ballo, che risponde al nome di CrossBlue Coupé Concept.
Si tratta, com’è facile intuire, di un modello di coupé molto particolare, dalle linee decisamente sportive e aggressive. Al momento come anteprima possiamo solamente mostrarvi questi schizzi che potete vedere nella nostra galleria in calce all’articolo, oltre ad una serie di rumor e indiscrezioni sulle sue caratteristiche tecniche. Si tratta dell’ennesima vettura creata sulla base della piattaforma MQB, ormai cuore pulsante di una grandissima fetta della produzione del gruppo tedesco. Secondo i ben informati, potrebbe rappresentare il primo assaggio della prossima generazione della Tiguan, se non un modello nuovo che però sia stretto parente sempre di quest’ultima. Del resto una prima versione di questa vettura si era già mostrata a inizio anno al Salone di Detroit, anche se questa evoluzione dovrebbe presentare delle forme e delle caratteristiche abbastanza differenti. Quello che è sicuro, in compenso, è che il target di pubblico di questa CrossBlue potrebbe essere lo stesso della nuova X4, dando così vita sin dallo stand di presentazione ad un nuovo duello tra Wolfsburg e Monaco.
Per quanto riguarda i motori, al momento solamente suggeriti, dovremmo avere a che fare con un V6 turbo, aiutato però da due motorini elettrici che dovrebbero portarlo a sviluppare una potenza massima di ben 409 CV. Secondo quanto riportato dal magazine tedesco Auto Moto und Sport, tra l’altro, l’accelerazione da 0 a 100 km/h dovrebbe essere completabile nel giro di 5,9 secondi, consumando appena 3 l/100 km di carburante. Magie dell’impianto ibrido, che potrebbe funzionare anche con la sola mobilità elettrica fino a 33 km.
Seguici qui