Shelby Super Snake 2017: in arrivo una versione da 750 CV per i 50 anni [FOTO]

Verranno prodotti solo 500 esemplari alla cifra di 70 mila dollari

Shelby Super Snake 2017 – Una nuova super muscle car è in arrivo sulle strade, e sembra estremamente potente. Lo annuncia la stessa casa durante l’ultima asta di Barrett-Jackson svoltasi nella cittadina di Scottsdale in Arizona. Così è stata annunciata la prossima Shelby 50th Anniversary Super Snake, una belva scalpitante da ben 750 cavalli.

La produzione sarà limitata a soli 500 esemplari per tutto il mondo, quindi fareste bene ad affrettarvi se foste interessati ad accaparrarvene una. Ogni vettura presenterà sul frontale una targhetta commemorativa dei 50 anni di attività del celebre preparatore americano, fondato da Carroll Shelby nel 1967.

Sarà basata sulla più tradizionale Mustang MY 2017, al quale sarà riservato un trattamento estremo che le permetterà di raggiungere la sbalorditiva potenza di 670 cavalli. Nel caso cerchiate ancora più prestazioni, Shelby ha previsto un secondo stadio di potenza raggiungendo la bellezza di 750 cavalli. Entrambe le configurazioni vengono ottenute dal 5.0 litri V8 di cui è dotata la Mustang GT, potenziato grazie ad un sorprendente compressore volumetrico Kenne Bell o Whipple.

È già stata rinominata infatti come “annienta Hellcat”, e non è difficile capire il perché. Raggiungerà i 100 all’ora da ferma in soli 3,5 secondi per una percorrenza prevista del quarto di miglio in 10,9 secondi. Le modifiche meccaniche hanno imposto l’adozione di un nuovo sistema di raffreddamento, basato su uno scambiatore di calore derivato dalle corse automobilistiche. La maggiore potenza erogata dal motore è gestita da un sistema elettronico completamente riprogettato, capace di amministrare, in maniera ottimale, la trazione dell’autovettura in tutte le situazioni.

La prossima Super Snake sarà straordinariamente veloce ma al tempo stesso eccitante da guidare”– afferma il nuovo presidente di Shelby Gary Patterson“In un mondo pieno di auto sterili, questa segnerà il ritorno di quelle che sanno emozionare al volante”.

L’esterno subisce invece delle lievi modifiche, mantenendo l’iconico stile di Shelby, con un cofano aggiornato dalle due prese d’aria separate, volte a raffreddare adeguatamente lo scalpitante motore. Rispetto alla Super Snake del 2015 possiamo riconoscere delle aperture frontali più aggressive, mostrando delle griglie metalliche riprese dal mondo delle corse su cui compare la targhetta commemorativa dei 50 anni. Al posteriore compare invece il nome Shelby sulla modanatura nero lucido che collega i due gruppi ottici, oltre ad un nuovo estrattore a 5 canali tra i due scarichi. Altre lievi modifiche interessano poi i materiali di cui son composte le appendici aerodinamiche anteriori e posteriori.

Anche gli interni subiscono una lieve rinfrescata grazi a dei tappetini dedicati e degli innovativi sedili, ricordando a chi siede all’interno che ci si trova in una versione speciale grazie alle molteplici targhette e dettagli in onore del cinquantenario. Sulla parte alta del cruscotto sono presenti gli iconici  indicatori per il controllo della pressione del turbo, della benzina e dell’olio. Anche i materiali della plancia subiscono leggere modifiche, presentando plastiche soft-touch in alternanza con inserti in pelle e simil-carbonio.

È sorprendente pensare che negli Stati Uniti questa Super Snake 2017 verrà offerta al prezzo di circa 70 mila dollari.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)