Si abbassa il tempo del giallo ai semafori: in arrivo una valanga di multe

Il lampeggiante passerà da 4 a 3 secondi

La Cassazione ha annunciato che verranno ridotti i secondi a disposizione per passare con il giallo ai semafori. La decisione, che porterà immancabilmente a un aumento delle contravvenzioni per gli automobilisti, non sembra altro che una mossa per aumentare le entrate nelle casse comunali di molte città italiane
Si abbassa il tempo del giallo ai semafori: in arrivo una valanga di multe

Una nuova manovra verrà attuata nei prossimi mesi in materia di codice della strada e porterà a un conseguente e più che presumibile aumento delle contravvenzioni per gli automobilisti.

Il tempo del segnale luminoso giallo, che nei semafori indica l’imminente passaggio al rosso, scenderà infatti da 4 a 3 secondi. E se pensate che un secondo non sia nulla, preparatevi a dovervi ricredere di persona, una volta che il cambiamento diventerà effettivo in moltissime città d’Italia.

Tre secondi, secondo uno studio del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche), è infatti il tempo che serve a un’auto in corsa a 50 chilometri orari per arrestarsi. Facile dunque presumere che saranno in molti a passare con il rosso… La decisione della Cassazione sembra nient’altro che una trappola, con il mero scopo di battere cassa.

Basti portare ad esempio un precedente: a Chicago il sindaco Rahm Emanuel ha deciso di abbassare da 3 a 2,9 secondi il tempo previsto per il giallo al semaforo. Il risultato? Otto milioni di dollari in più grazie alle multe dei vigili.

Nel caso italiano i proventi delle future multe dovrebbero finanziare iniziative legate alla sicurezza stradale. In mancanza di specifici decreti attuativi però i soldi finiranno direttamente nelle casse comunali.

E nel caso il minor tempo a disposizione concesso dalla luce gialla non fosse sufficiente a raccogliere soldi, la multa per il passaggio con il rosso è già stata aumentata da 162 a 216 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie da Strade e Autostrade

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Vitaliano ha detto:

    Noi siamo poi sempre liberi di castigare alle prossime elezioni il partito a cui fa riferimento il sindaco che abbasserà i tempi del giallo.
    È comunque ovvio che non si può più tollerare che i soldi delle sanzioni rimangano ai comuni, dobbiamo pretendere che confluiscano in un fondo nazionale ed essendo soldi degli utenti della strada vengano spesi esclusivamente per la viabilità.

  • Kato ha detto:

    Ma portiamolo a 0,1sec. no? Ormai è chiaro anche ai sassi che della sicurezza non frega nulla a nessuno. Come non frega nulla della salute delle persone per poi continuare a vendere sigarette.
    Certo votiamo gente nuova sicuramente. Non certo Renzi. Vedo bene SALVINI.

Articoli correlati

Array
(
)