Sicurezza in auto dei bambini: la Polizia Stradale intensifica i controlli in tutta Italia

Potenziamento dei controlli stradali nel week-end

Sicurezza bambini in auto - In questo fine settimana che si prevede trafficato la Polstrada rinforzerà i controlli in materia di cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta per bambini, con quest'ultimi che spesso non vengono utilizzati in maniera corretta per garantire protezione e sicurezza al piccolo.
Sicurezza in auto dei bambini: la Polizia Stradale intensifica i controlli in tutta Italia

In questi giorni gli agenti della Polizia Stradale potenzieranno ulteriormente i controlli su tutto il territorio italiano in materia di utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, soprattutto per quanto riguarda l’uso di quest’ultimi sui posti posteriori.

Stando alle rilevazioni della Polstrada sono ancora tanti gli automobilisti convinti erroneamente che, in caso di incidente stradale, le persone che viaggiano nei sedili posteriori siano maggiormente protette. Nel week-end che parte oggi e fino a domenica 12 giugno la Polstrada metterà dunque in atto il programma di “operazioni ad alto impatto” rivolte soprattutto a controllare che venga garantita l’adeguata sicurezza dei bambini in auto.

Non va dimenticato che in caso di sinistro, anche non particolarmente grave, sono i bambini a essere maggiormente esposti al rischio di subire lesioni e danni proprio a causa del mancato utilizzo, o dell’utilizzo scorretto, dei sistemi di ritenuta riservati ai più piccoli.

Va ricordato che esistono diversi tipi di seggiolini che variano a seconda del peso dell’occupante. La normativa ECE 44 del 95 elenca i seguenti gruppi di sistemi di ritenuta per bambini a seconda del loro peso: Gruppo 0 fino a 10 kg; Gruppo 0+ fino a 13 kg; Gruppo 1 da 9 a 18 kg; Gruppo 2 da 15 a 25 kg; Gruppo 3 da 22 a 36 kg.

I dispositivi possono essere predisposti per il montaggio girati verso il posteriore dell’auto, cosa però che, come ricorda la Polstrada, è vietato fare sul sedile anteriore delle auto con airbag. Così come è vietato viaggiare in auto tenendo i bambini in braccio sui sedili posteriori.

Vi segnaliamo che è possibile acquistare diverse tipologie di seggiolino per auto anche sul nostro shop online.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)