Sicurezza: sito Euro NCAP in italiano, ACI chiede attenzione per i pedoni

Sicurezza: sito Euro NCAP in italiano, ACI chiede attenzione per i pedoni

Euro NCAP è l’acronimo di European New Car Assessment Programme, traducibile in italiano con Programma Europeo di Valutazione delle Nuove Auto. Da oggi il Sito Ufficiale dell’Euro NCAP è consultabile anche nella nostra lingua. Si tratta di un ente di cui abbiamo spesso parlato nelle pagine di Motorionline, in quanto si occupa di assegnare una votazione e una valutazione ai nuovi modelli di automobile commercializzati sul suolo europeo, cercando di stabilire il grado di sicurezza dei sistemi passivi dei veicoli.

Fondato nel 1995 e ovviamente patrocinato dall’Unione Europea, l’Euro NCAP propone una serie di crash test il cui obiettivo è di valutare il grado di sicurezza di un veicolo in ogni suo aspetto e nei confronti di ogni utente della strada. Infatti si applicano cinque test con valutazione relativa nei confronti di quattro categorie differenti, che sono Sicurezza Adulti, Sicurezza Bambini, Sicurezza Pedoni e Colpo di Frusta. Queste categorie ricevono una valutazione in stelle, che possono arrivare ad un massimo di cinque. I danni subiti dai manichini da crash test, inoltre, ricevono un’ulteriore valutazione sui danni subiti, questa volta caratterizzata dalle classiche colorazioni dal rosso (danni gravi) fino al verde (danni minimi o nulli), per un totale di cinque sfumature.

Nonostante questi test molto accurati, il tema della sicurezza è ancora centrale nelle discussioni dei vari Automobile Club e anche Enrico Gelpi, presidente dell’ACI, ha espresso ancora pensieri di preoccupazione in questo campo. Soprattutto nei confronti di chi in strada ci va a piedi, che secondo Gelpi non è ancora abbastanza tutelato. «Le auto offrono standard di protezione sempre più elevati per gli occupanti e un grande contributo alla sicurezza arriverà l’anno prossimo con l’ESP obbligatorio per i veicoli di nuova immatricolazione. Le Case automobilistiche devono però dedicare più attenzione ai pedoni nella progettazione delle vetture.»

Foto: Flickr

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Abolizione Superbollo: ACI è d’accordoAbolizione Superbollo: ACI è d’accordo
Auto

Abolizione Superbollo: ACI è d’accordo

Angelo Sticchi Damiani non nasconde la sua gioia per la decisione del governo che vuole abolire il superbollo
Dopo l’annuncio del viceministro dell’economia Maurizio Leo, che ha anticipato l’intenzione del governo di abolire il Superbollo per le auto