Sicurezza stradale: la Slovacchia valuta l’introduzione della luce dei freni anteriore per auto

Questa innovazione mira a migliorare la sicurezza stradale, facilitando la comunicazione tra guidatori e pedoni

Sicurezza stradale: la Slovacchia valuta l’introduzione della luce dei freni anteriore per auto

La Slovacchia sta considerando seriamente l’introduzione della luce dei freni anteriore per auto e camion come optional. Ciò avviene dopo una serie di test condotti nel 2023 che hanno dimostrato l’efficacia di questa tecnologia per migliorare la sicurezza nelle strade. La proposta, presentata dal deputato Michal Bartek (Voce – democratici sociali), è stata inserita in un emendamento alla legge sul trasporto stradale, secondo quanto riportato dal sito ceco Novinky.cz.

Luce dei freni anteriore per auto: la Slovacchia ci sta seriamente pensando

La luce dei freni anteriori si pone come suo obiettivo primario quello di aumentare e non di poco la sicurezza stradale, garantendo che tra guidatori e pedoni la comunicazione sia più chiara e immediata possibile. Questo vale soprattutto quando i pedoni sono in attesa di attraversare la strada e con questa tecnologia dunque potranno sapere in anticipo quando il veicolo sta iniziando a rallentare o frenare. Questa novità dunque almeno secondo quanto dicono in Slovacchia dovrebbe dare un grosso contributo all’incremento della prevenzione degli incidente rendendo al contempo le strade più sicure per tutti gli utenti.

Nel 2022, la slovacca Lumaco Innovations ha proposto e brevettato a livello europeo un freno anteriore di colore verde per le automobili, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale. Nel 2023, i test condotti nelle regioni di Trencin e Zilina, dove la luce dei freni anteriore è stata installata su oltre 3.000 veicoli per un totale di più di 38 milioni di chilometri percorsi, hanno evidenziato una diminuzione media degli incidenti del 12%. Nelle aree limitrofe, invece, la riduzione è stata solo dello 0,51%, confermando l’efficacia dell’innovazione nel prevenire gli incidenti.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)