Sicurezza, zero stelle Global NCAP per cinque auto vendute in India

Bocciati i modelli di Renault, Mahindra, Hyundai e Suzuki

Sicurezza auto indiane Global NCAP - Global NCAP ha bocciato con zero stelle ai crash test cinque vetture commercializzate sul mercato indiano. Le auto in questione, quasi tutte prive di airbag, non dispongono dei requisiti minimi per garantire una sufficiente protezione agli occupanti.
Sicurezza, zero stelle Global NCAP per cinque auto vendute in India

C’è ancora molto da lavorare in sicurezza per i modelli automobilistici commercializzati sul mercato indiano. I cinque modelli recentemente testati da Global NCAP hanno di fatto tutti fallito clamorosamente i crash test non riuscendo ad ottenere nemmeno una stella nel punteggio dell’ente.

Le vetture, che secondo l’ente hanno dimostrato di avere livelli di protezione per gli occupanti inferiori agli standard minimi, sono la Renault Kwid (in tre versioni), la Hyundai Eon, la Mahindra Scorpio, la Maruti Suzuki Celerio e la Maruti Suzuki Eeco. Tutti i modelli, a parte una della versioni della compatta di Renault, non hanno l’airbag nella propria dotazione.

La sicurezza e l’affidabilità, come dimostrato dagli ultimi risultati del programma SeferCarsforIndia, sono ancora un miraggio. A tal proposito David Ward, segretario generale di Global NCAP, sottolinea che “bisogna produrre auto con una scocca che rimanga intatta in caso di incidente, è un requisito indispensabile per la sicurezza degli occupanti, insieme alla presenza degli airbag, almeno di quelli frontali. I produttori – prosegue Ward – devono garantire che i nuovi modelli lanciati sul mercato dispongano dei dispositivi di sicurezza minimi previsti dalle Nazioni Uniti. E gli airbag rientrano tra questi“.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)