Silk-Faw: a settembre partiranno i lavori per la fabbrica di Reggio Emilia

Produrrà hypercar elettriche di lusso con marchio Hongqi

Silk-Faw: a settembre partiranno i lavori per la fabbrica di Reggio Emilia

La fabbrica automobilistica a Reggio Emilia si farà. La joint venture Silk-Faw ha confermato l’acquisto del terreno nell’area Gavassa ed ha anche annunciato il via dei lavori, per il prossimo lunedì 5 settembre. La conferma è arrivata con un comunicato, dopo un incontro dei vertici con l’assessore regionale Vincenzo Colla.

”Chiuderemo l’acquisto il 5 agosto”

Era stato lo stesso assessore a chiedere questo confronto, visti i continui ritardi sulla firma del rogito e sul via dei lavori. La joint venture ha comunicato di essere pronta a chiudere l’acquisto del terreno il 5 agosto, mentre un mese più tardi, come dicevamo, prenderanno il via i lavori “con una cerimonia con i top manager di Faw e Silk”.

“Le istituzioni valuteranno il percorso del progetto sulla base dei prossimi passaggi formali – si legge nel comunicato – mantenendo un ruolo centrale nel rapporto di collaborazione fra Italia, Usa e Cina, a garanzia del raggiungimento degli obiettivi prefissati”.

Hypercar di lusso elettriche ed ibride

L’annuncio dell’operazione era avvenuto a febbraio 2021, con oltre un miliardo di euro di investimenti e circa 1.000 nuovi posti di lavoro. Poi, come dicevamo, c’è stata una serie di ritardi, che aveva messo anche in dubbio la reale volontà di portare avanti il progetto italiano da parte della joint venture USA-Cina.

Quest’ultima coinvolge l’azienda statunitense di ingegneria e design automobilistico Silk EV e la casa automobilistica cinese Faw. L’obiettivo nella fabbrica di Reggio Emilia è sviluppare e produrre hypercar di lusso elettrificate, con il marchio Hongqi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)