Lombardia: presentato il simulatore di guida DiM400 [VIDEO]

Avrà lo scopo di sviluppare la mobilità sostenibile

Un innovativo simulatore di guida è stato presentato dal Politecnico di Milano, finanziato in collaborazione con Regione Lombardia. Il DiM400 è il simulatore più avanzato sul mercato ed è destinato alla ricerca scientifica in ambito automotive, con lo scopo di sviluppare la mobilità sostenibile. Anche per quanto riguarda il motorsport.

“La decisione di investire su questa infrastruttura è nata da una precisa analisi di contesto – le parole di Fabrizio Sala, assessore ad Istruzione e Ricerca della Regione – l’80% del valore dei veicoli dipende dalla componentistica, cioè dalle tecnologie applicate dalle aziende che producono le diverse parti delle vetture, un settore che in Lombardia è molto sviluppato con oltre 1000 aziende nella filiera meccanica, plastica ed elettronica per l’automotive”.

Le funzioni del simulatore

In particolare, il simulatore servirà per la progettazione e costruzione di nuovi veicoli ecologici, per lo sviluppo di componenti con impiego innovativo di materiali, per le applicazioni relative alla dinamica del veicolo, l’ottimizzazione dei consumi, per verificare il funzionamento di sistemi di sicurezza attiva (ADAS) e per applicazioni di guida autonoma.

Grazie a questo strumento, sarà possibile verificare l’interazione fra utenti della strada e infrastrutture, ad esempio la sensoristica per il traffico, prima che queste ultime siano costruite, e di sviluppare studi sulla sicurezza della guida, per esempio per disabili e anziani, e più in generale sull’interazione tra utenti deboli, veicoli e infrastrutture.

Le caratteristiche

Il conducente siede in un abitacolo realistico, vede su un grande schermo panoramico la scena che vedrebbe come se fosse su un veicolo reale, è immerso in un ambiente vibro-acustico simile a quello reale, e utilizza i comandi del veicolo ricevendo i medesimi feedback che riceverebbe guidando realmente.

L’abitacolo è mobile e il conducente, grazie ai movimenti del simulatore e ai sistemi attivi integrati, sedile e cinture, è sottoposto esattamente alle stesse forze a cui sarebbe sottoposto nella realtà.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)