Sistemi di assistenza alla guida di Škoda: la sicurezza al primo posto

Sistemi di assistenza alla guida sempre più evoluti per la sicurezza

Sistemi di assistenza alla guida di Škoda: la sicurezza al primo posto

Uno dei sistemi di sicurezza di Škoda è il Crew Protect Assist, che protegge gli occupanti in caso di collisione imminente. Quando il veicolo rileva una situazione di potenziale pericolo, attiva immediatamente le cinture di sicurezza e chiude i finestrini. Il sistema viene testato nel poligono di prova Škoda, dove vengono replicati scenari di traffico reale, come il tamponamento di un’auto ferma, che è un incidente comune e quindi considerato con grande attenzione dagli sviluppatori.

Sistemi di assistenza alla guida di Škoda

I crash test Euro NCAP

Per soddisfare i severi standard di sicurezza imposti dall’ente indipendente Euro NCAP, i sistemi di assistenza e le altre funzionalità di sicurezza attiva devono essere accuratamente testati attraverso crash test. Questi test richiedono precisione e ripetibilità, con una media di 100 diversi scenari di frenata di emergenza che coinvolgono pedoni, ciclisti e motociclisti. Il sistema deve essere in grado di rilevare la collisione imminente e attivare i freni automaticamente per evitare l’incidente o ridurre la velocità di impatto, considerando diverse velocità di avvicinamento e angoli di impatto possibili.

I test coi robot

Il sistema funziona anche nel traffico normale, proteggendo gli utenti della strada disattenti senza disturbare il conducente. Durante i test, usiamo robot per garantire precisione e ripetibilità. Ad esempio, un test prevede l’impatto di una Škoda Enyaq iV guidata da un robot contro un manichino pedone. Il collaudatore Martin Najman supervisiona la situazione senza controllare davvero la vettura. Dato che l’interazione tra auto e pedone richiede un grado di precisione entro i 5 centimetri, tutto è controllato dal robot tramite GPS differenziale. I test richiedono anche scenari notturni con luce artificiale e possono durare più di sei settimane per testare tutti gli scenari relativi a un singolo sistema di sicurezza.”

Sistemi di assistenza alla guida di Škoda

Frenata di emergenza

Per attivare la frenata di emergenza, i radar o le telecamere rilevano un pericolo. Tuttavia, in alcuni casi, sono necessari più input contemporaneamente. Se l’auto sta per tamponare, dovrebbe attivare la frenata di emergenza quando la differenza di velocità tra i veicoli è entro i 60 km/h. Le Škoda hanno anche una funzione che aiuta il conducente nelle manovre evasive. Se il conducente vuole evitare un ostacolo, il sistema valuterà se c’è il rischio di collisione. In caso contrario, il sistema aiuterà il conducente a completare la manovra in modo sicuro e a non finire fuori strada.

Il Lane Assist

L’auto utilizza il Lane Assist, che utilizza una telecamera per rilevare i confini della corsia e guidare il conducente. Il sistema funziona a velocità superiori a 65 km/h e non è attivo a velocità inferiori o su curve strette con un’accelerazione laterale uguale o superiore ai 3 m/s. Il Lane Assist rileva anche l’attività del conducente attraverso il volante e lo avvisa se rileva anomalie. Il sistema consente anche al conducente di “tagliare” le curve più dolci. Inoltre, quest’ultimo non interviene quando si utilizzano gli indicatori di direzione (a meno che non venga rilevata un’auto nell’angolo cieco del conducente) e può essere escluso dal conducente con una maggiore forza applicata.

L’Emergency Assist

L’Emergency Assist utilizza alcuni sensori e funzionalità dell’auto per fermarla in caso di malore del conducente o se non viene ripreso il controllo del volante. Inizialmente, ci sono avvisi sonori e sul display, seguiti da una leggera frenata per svegliare un conducente che ha avuto un colpo di sonno. Se il conducente non riprende il controllo del veicolo, l’auto si prepara a un possibile impatto sollevando i finestrini, chiudendo il tettuccio apribile e attivando le cinture di sicurezza. Dopo aver suonato il clacson e aver mostrato le luci di emergenza, l’auto si ferma e si accendono le luci interne. Se il conducente non risponde, viene chiamato il servizio di emergenza dopo 15 secondi. L’Emergency Assist richiede l’attivazione del Lane Assist o del Travel Assist e si attiva quando uno di questi sistemi viene disattivato automaticamente.

Sistemi di assistenza alla guida di Škoda

Gli sviluppatori

Gli sviluppatori Škoda creano funzioni aggiuntive per i sistemi di assistenza alla guida, come il riconoscimento della fatica del conducente e il Cornering Assistant. Lavorano anche sulla sicurezza informatica delle automobili per garantire il funzionamento affidabile dei sistemi di assistenza e prevenire il controllo esterno dell’auto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)