Skoda 200 RS: ecco l’interpretazione moderna del designer Daniel Petr

Alcune caratteristiche estetiche fanno riferimento all'auto originale

Daniel Petr è uno dei designer più anziani presenti nella casa automobilistica cieca. Si occupa principalmente di progettare le versioni sportive delle vetture del marchio del Gruppo Volkswagen e del design automobilistico di Skoda Motorsport. Non sorprende quindi che abbia scelto la Skoda 200 RS per la sua ultima interpretazione moderna della serie Icons Get a Makeover.

Ho lavorato per Skoda Motorsport al design dell’Octavia WRC”, ricorda Petr nei suoi primi passi nella progettazione di auto da corsa Skoda. L’Octavia WRC e la 200 RS erano entrambe delle auto modifiche il cui compito era quello di comPetre per le prime posizioni nella classifica generale del Campionato mondiale di rally.

Skoda 200 RS moderna Daniel Petr

Il progetto mostra una moderna supercar

La 200 RS, però, è stata un po’ sfortunata. Prima che gli esperti di Skoda Auto potessero prepararla per vincere nelle stagioni 1974 e 1975, le regole cambiarono. Così il marchio cieco cambio strategia con l’arrivo della 130 RS, che tra l’altro ha già ricevuto una interpretazione moderna nella serie Icons Get a Makeover. Per la moderna Skoda 200 RS, Daniel Petr ha deciso di seguire la strada con un design completamente distintivo per il 21° secolo.

Ho cercato di preservare le grafiche rosse e bianche tipiche della 200 RS. Allora erano i colori di fabbrica. Ho anche trasferito alcuni dettagli al nuovo design, ma a prima vista non volevo che l’auto assomigliasse all’originale. Volevo che ci fossero progressi visibili nelle linee dell’auto, per renderla davvero moderna”, afferma Petr.

La silhouette ricorda l’originale vettura

La silhouette ricorda l’originale vettura, con un tetto abbassato di 15 cm rispetto alla 110 R prodotta in serie. Troviamo diverse caratteristiche moderne come i fari triangolari a LED, la presa d’aria sul tetto e specchietti retrovisori esterni, ampio diffusore posteriore e retro distintivi.

Tutti questi dettagli rendono l’interpretazione di Daniel Petr una moderna supercar. La grafica sui finestrini laterali, la griglia del radiatore, lo spoiler posteriore e i cerchi dorati, invece, rendono chiaro omaggio all’originale 200 RS. Secondo il designer, questo progetto è anche un omaggio ai 120 anni di Skoda Motorsport.

Trovare un compromesso tra funzionalità e bel design è sempre una sfida con le auto da corsa. Ma sono così immerso dopo tutti questi anni che ho cercato di raggiungere questo obiettivo con un’auto proveniente dalla mia immaginazione. Ho pensato al raffreddamento del motore e dei freni, ad esempio, agli elementi aerodinamici, all’ergonomia complessiva dell’auto”, prosegue il designer di Skoda.

Le proporzioni generali della vettura sono rimaste fedeli al modello originale, quindi oggi sarebbe un’auto sportiva compatta con motore montato dietro. Il risultato finale è molto interessante. La moderna Skoda 200 RS fa indubbiamente riferimento all’originale, pur presentando un design moderno e degli elementi mai visti prima su un veicolo della casa automobilistica cieca.

Skoda 200 RS moderna Daniel Petr

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)