Skoda Citigo: 2.500 chilometri con meno di 100 euro di carburante

Consumo ed emissioni al di sotto dei valori stimati dal costruttore

Skoda Citigo - Cinque giorni in viaggio dall'Italia alla Svezia per scoprire di avere di fronte una city car pronta a ridefinire i nuovi standard in termini di consumi ed emissioni. La Skoda Citigo a metano, guidata da Plattner, ha fatto scendere i consumi medi a 2,39 kg ogni 100 chilometri e le emissioni di CO2 a 65 g/km.

La Skoda Citigo a metano ha percorso i 2.500 chilometri del CNG Tour attraversando 9 Stati con meno di 100 euro di carburante. La vettura della Casa ceca ha così definito nuovi standard di consumo ed emissioni viaggiando dall’Italia alla Svezia con un impiego medio di 2,39 kg di metano per 100 chilometri (invece di 2,9 kg/100 km), ovvero ben al di sotto dei valori che Skoda ha registrato sulla Citigo, con le emissioni di CO2 che sono state pari a 65 g/km (invece di 79 g/km).

A guidare in questa impresa la Citigo metano è stato Gerhard Plattner, noto pilota di economy run. Plattner ha guidato per cinque giorni la Citigo attraversando l’Europa con a disposizione un budget di 100 euro per il carburante. L’automobile ceca, nella versione 68 CV, si è dimostrata capace di andare oltre le più rosee aspettative anche grazie alla tecnologia Skoda Green tec che prevede soluzioni intelligenti come lo Start&Stop e il sistema di recupero dell’energia in frenata.

Al suo arrivo in terra scandinava Plattner ha commentato così il suo CNG Tour: “La Citigo ha dimostrato di essere adatta a viaggi a lunga percorrenza. Nonostante alcune difficoltà incontrate negli ultimi due giorni, non ho mai messo in dubbio la riuscita dell’impresa. Grazie alle dimensioni contenute e all’agilità della vettura, ci siamo mossi facilmente attraverso l’intenso traffico cittadino di Stoccoloma, riuscendo persino a risparmiare carburante“. Lo stesso pilota ha poi aggiunto: “Sono molto entusiasta di questo risultato; rappresenta una pietra miliare per l’attestazione dell’efficienza della Citigo a metano. Nonostante l’aumento dei prezzi del metano dell’ultimo periodo, siamo riusciti a contenere i costi, anzi a risparmiare ben 18,76 euro sul budget previsto“.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)