Skoda Elroq 2024: la prima utilitaria elettrica del Gruppo Volkswagen

Arriveranno 'piccole' anche per il marchio tedesco e Seat

Il Gruppo Volkswagen sta entrando con forza nell’elettrificazione ed ora pensa alle vetture più piccole, dei segmenti A e B, a zero emissioni. Secondo quanto riportato da Automotive News, infatti, il gruppo tedesco sta lavorando ai modelli elettrici di piccole dimensioni ed il primo sarà la Skoda Elroq nel 2024.

Un’unica piattaforma

Il nome è stato, infatti, registrato dal marchio ceco nella scorsa primavera e dovrebbe venir posizionato sotto la Enyaq iV, con una lunghezza di circa 4 metri. Sarà basata su una nuova piattaforma, utilizzata poi da tutti gli altri modelli più piccoli del gruppo, con un listino prezzi a partire da circa 19.000 euro.

La produzione dovrebbe avvenire per tutte in Spagna, tra lo stabilimento Seat di Martorell e quello Volkswagen di Pamplona. Un passo importante verso la totale elettrificazione, prevista per il 2035, quando non saranno più vendute vetture benzina e diesel, ma solamente modelli a zero emissioni.

Anche Volkswagen e Seat

Le utilitarie elettriche non saranno un’esclusiva di Skoda, ma arriveranno anche per gli altri marchi del gruppo tedesco. Ci saranno due modelli Volkswagen: il piccolo crossover ID.1 e la berlina ID.2, entrambe posizionate sotto le attuali ID.3 e ID.4, mentre per quanto riguarda Seat si punterà sulla sportività, con la berlina ‘cattiva’ Acandra.

Questi modelli potrebbero andare a sostituire le attuali utilitarie termiche, come la Volkswagen Polo, la Skoda Fabia e la Seat Arona. Oppure affiancarle quantomeno per un primo periodo, in attesa della completa transizione del gruppo tedesco.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)