Skoda Enyaq 2024: le caratteristiche con tempi di ricarica, motori e prezzi
Ecco cosa sapere sul SUV elettrico ad alte prestazioni di Skoda
La Skoda Enyaq si rinnova con il Model Year 2024, guadagnando più potenza ed autonomia, così come una nuova interfaccia digitale. Le novità riguardano sia la versione base classica che la coupé, così come la più sportiva RS.
Dimensioni e design esterno
Con le sue dimensioni di 465 cm di lunghezza, 188 cm di larghezza e 162 cm di altezza, la Skoda Enyaq si impone come un SUV di dimensioni generose. Il design esterno è stato rinnovato con nuovi logo e lettering al portellone. Il marchio iV, precedentemente utilizzato per identificare le varianti elettriche, non è più presente e d’ora in avanti identificherà le varianti PHEV dei modelli a combustione interna.
Interni e tecnologia
L’abitacolo dell’Enyaq offre un design dinamico che mantiene il massimo comfort. Gli interni sono distintamente sportivi, con il rivestimento del tetto, il volante sportivo multifunzione a 3 razze, i copri pedali in acciaio inossidabile e i sedili sportivi. L’ampio touchscreen da 13 pollici, fluido e reattivo, domina la plancia. Il nuovo software caratterizza le novità all’interno dell’abitacolo, con un’interfaccia completamente ridisegnata, che rende più intuitivo il controllo delle funzioni della vettura e riflette nei colori e nel lettering la nuova identità del brand del Gruppo Volkswagen. Il nuovo software migliora anche l’esperienza d’uso del virtual cockpit e del sistema head-up display ed è stato ottimizzato l’assistente vocale “Laura”.
Capacità di carico e ricarica
Il bagagliaio ha una capacità dichiarata di 570 litri, che può arrivare fino a 1710 litri con il sedile posteriore tutto abbattuto. Le batterie del SUV sono in grado di gestire la ricarica rapida di serie e, grazie al nuovo software ME3, accettano ricariche fino a 120 kWh (60) o 135 kWh (80/80x/RS). La batteria più grande, da 82 kWh, può essere ricaricata dal 10% all’80% in 29 minuti. A casa, la Skoda Enyaq Coupé iV può essere ricaricata durante la notte in sei/otto ore utilizzando una wall box Skoda iV Charger a corrente alternata, in grado di erogare fino a 11 kW. È possibile anche utilizzare la tradizionale presa domestica.
Motori e prezzi
Per quanto riguarda i propulsori elettrici, la Skoda Enyaq è disponibile a listino con un motore da 179 CV e 399 km di autonomia, oppure con un motore da 268 CV e 566 km di autonomia. Gli allestimenti disponibili sono numerosi, tra cui il 60, 60 Clever-Plus e Sportline e 85, 85 4×4 Clever, Plus, Clever 4×4, Sportline, Advanced, Plus 4×4 Sportline Advanced, Plus 4×4, Max, Advance 4×4, Sportline Max, Sportline Max 4×4 e Max 4×4. I prezzi partono da 48.400 euro.
Seguici qui