Skoda Enyaq Coupé iV: il SUV elettrico si fa più slanciato e aerodinamico [FOTO e VIDEO]

Autonomia fino a 585 CV, top di gamma RS da 299 CV

La Skoda Enyaq Coupé iV è stata ufficialmente svelata dalla Casa boema, che accoglie così il nuovo SUV-Coupé elettrico che va ad affiancarsi alla Enyaq standard. Rispetto a quest’ultima, la versione coupé offre maggiore dinamismo con la sua configurazione sportiva da coupé grazie al tetto spiovente sul posteriore che affila la silhouette incrementando il dinamismo dell’auto.

Novità inedita per la gamma Enyaq è il debutto della versione RS, prima volta in assoluto che la sigla simbolo della top performance in sportività di Skoda approda su una vettura 100% elettrica. Nello specifico la Skoda Enyaq Coupé RS iV monta due motori elettrici arrivando a sviluppare 299 CV di potenza complessiva.

In concessionaria in estate

Allo stesso modo della sorella, anche la versione coupé della Skoda Enyaq iV poggia sulla piattaforma modulare MEB del Gruppo Volkswagen. Il nuovo modello, che sarà costruito nell’impianto di Mladá Boleslav, darà il via agli ordini sul mercato italiano in primavera, mentre il debutto in concessionaria è previsto per l’estate. I prezzi verranno comunicati più avanti, a ridosso del lancio commerciale.

Cambia poco per misure e anteriore

Le dimensioni della Enyaq Coupé iV sono quasi le stesse della versione normale, con passo identico di 2,76 metri, lunghezza di 4,65 m, larghezza di 1,87 m e altezza di 1,62 m. All’anteriore cambia poco o nulla, con la medesima calandra chiusa Crystal Face con listelli verticali (anche luminosi con 131 LED) affiancata da gruppi ottici a LED con tecnologia a matrice di serie per le versioni Sportline ed RS.

Tetto panoramico oscurante

Il profilo laterale della vettura fa emergere le differenze della versione coupé col tetto spiovente che vede calare la sua linea a partire dal montante centrale fino alla coda, col risultato di rendere la silhouette del SUV più filante e sportiva. L’intera gamma della Skoda Enyaq Coupé iV monta il tetto panoramico, il più grande di sempre su una Skoda, con trattamento oscurante che consente di poter fare a meno di tendine elettriche per ripararsi dal sole.

Cx di 0,234

Dotata di cerchi da 19 a 21 pollici con disegno specifico, la Skoda Enyaq Coupé iV vanta una migliore aerodinamica rispetto alla sorella, con un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di 0,234. Ne consegue una maggior efficienza che permette di incrementare l’autonomia.

Solo 15 litri in meno nel bagagliaio

Gli interni della Skoda Enyaq iV in versione coupé riprendono quelli della sorella, compresa l’abitabilità per passeggeri e bagagli, con appena 15 litri in meno a disposizione nel bagagliaio, la cui capacità di carico è di 570 litri. Nell’abitacolo troviamo il quadro strumenti digitale con schermo da 5,3 pollici, sopra il quale c’è l’head-up display a realtà aumentata. Al centro della plancia spazio all’infotainmant con schermo touch da 13 pollici con connettività elevata, aggiornamenti over-the-air e funzionalità gestibili da remoto tramite app.

Look specifico per le versioni più sportive

Skoda offre diversi materiali per i rivestimenti interni che vanno dal tessuto alla pelle, con spazio anche soluzioni green come la PET riciclata. I dettagli carboon look, la pedaliera in alluminio, i sedili sportivi e particolari rivestimenti e finiture caratterizzano le versioni più sportive Sportline ed RS che si distinguono dal resto della gamma anche esteticamente. In termini di dotazione tecnologica per i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida ritroviamo le medesime soluzioni disponibili sulla Enyaq iV che vanno dalla frenata d’emergenza automatica al cruise control adattivo fino al Park Assistant.

Motori: quattro opzioni al lancio

Per quanto riguarda le motorizzazioni disponibili, la Skoda Enyaq Coupé iV ne offre quattro, abbandonando la versione meno potente 50, con la gamma che vede dunque nella versione 60 la entry-level. Quest’ultima monta un motore posteriore da 132 kW e 310 Nm di coppia, supportato da una batteria da 58 kWh di potenza effettiva. Salendo nella gamma c’è la versione 80, con motore da 150 kW e batteria da 77 kWh effettivi che assicura un’autonomia massima di 545 chilometri.

Le altre due versioni, 80 x ed RS, montano due motori (uno per asse), trazione integrale e batteria da 77 kWh. La potenza erogata è di 195 kW sulla 80 x e di 200 kW sulla RS. In termini di prestazioni la velocità di punta è di 160 km/h, che sale a 180 km/h per la sportiva RS in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. La RS, così come la versione Sportline, beneficia anche di assetto ribassato: 15 mm più vicina a al suolo all’anteriore e 10 mm al posteriore.

Ricarica rapida di serie

La ricarica rapida, presente nella dotazione di serie di tutte le versioni, permette alle motorizzazioni con batterie da 77 kWh di recuperare gran parte della loro capacità (dal 10% all’80%) in mezz’ora, mentre servono tra 6 e 8 ore di tempo per la ricarica completa tramite wallbox a corrente alternata fino a un massimo di 11 kW.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)