Skoda Enyaq iV RS 2023: PROVA SU STRADA del SUV elettrico gemello della Coupé [VIDEO]

Cosa cambia rispetto alla Coupé? Ecco la prova con consumi e sensazioni di guida

Skoda Enyaq iV RS 2023: PROVA SU STRADA del SUV elettrico gemello della Coupé [VIDEO]

Skoda Enyaq RS iV 2023. Oggi parliamo di un SUV 100% elettrico ma anche di un nuovo modello sportivo a zero emissioni della Casa boema. Cosa cambia rispetto alla variante col tetto più “spiovente”? A dire la verità solo l’inclinazione della parte posteriore del tettuccio. Per il resto, la normale Enyaq RS e la sua variante Coupé hanno lo stesso layout tecnico, vale a dire batteria da 82 kWh, due motori elettrici che danno vita alla trazione integrale e quasi 300 CV di potenza.

Skoda Enyaq iV RS 2023

Quanto è grande la Skoda Enyaq RS iV 2023?

La Skoda Enyaq RS iV è lunga 4.65 metri, è larga 1.87 metri ed è alta 1.60 metri. Il passo? 2.76 metri

Skoda Enyaq RS iV 2023: presenza su strada garantita

Parliamo di una vettura della gamma RS, quindi a dispetto della Enyaq piu normale abbiano la cornice della calandra in nero lucido, così come le cornici dei finestrini, le calotte degli specchietti, il diffusore posteriore anch’esso di colore nero e il logo Skoda e il name plate del modello nella parte posteriore, sempre di colore nero. Lo spoiler anteriore ha un disegno sportivo; la vista anteriore è dominata dalla calandra Crystal Face di serie, composta da 131 LED che illuminano le nervature verticali e la barra orizzontale, mentre di lato si scorgono le minigonne laterali. Se osserviamo la coda possiamo vedere, nella parte piu bassa, un catarifrangente rosso che si estende per tutta la larghezza dell’EV. I parafanghi sono caratterizzati dalla presenza di loghi RS mentre, di serie, sono disponibili i gruppi ottici anteriori Full LED Matrix e i fanali posteriori Full LED.

Skoda Enyaq iV RS 2023

Sportiveggiante dentro e fuori. Ecco l’abitacolo della Enyaq RS iV 2023

Il DNA sportiveggiante del modello lo si riconosce anche allinterno dell’abitacolo grazie alla presenza di sedili sportivi (marchiati, sui poggiatesta, con la sigla RS) e finiture carbon look. La plancia sfoggia una finitura in similpelle con cuciture a contrasto. Immancabile la pedaliera in alluminio. C’è un buon mix di materiali a comporre il tutto e non manca la plastica più croccante nelle zone che toccheremo di più con le nostre mani. Il risultato generale, a livello di design e qualità costruttiva, è molto buono.

Spazio alla tecnologia

La tecnologia? Presesente e con un ruolo importante all’interno dell’abitacolo. Prima di tutto bisogna segnalare la presenza di una completa strumentazione digitale con schermo da 5,3 pollici. Come potete immaginare, attraverso quest’ultimo possiamo recuperare tutte le informazioni più basilari ma anche quelle più importanti alla guida come le informazioni su velocità, dati di guida, navigazione e sistemi di assistenza. È personalizzabile su quattro diversi layout ma è troppo piccolo e non capisco la scelta di dotare una vettura di alta gamma di un quadro strumenti cosi piccolo. Come optional è disponibile il display head-up con realtà aumentata e che proietta ulteriori informazioni nel campo visivo del conducente.

Skoda Enyaq iV RS 2023

È presente anche il pannello touch per l’infotainment con un display da 13 pollici che, oltre ai canonici menu per connettere il telefono e gestire Android Auto ed Apple CarPlay, o la navigazione, è sempre aggiornato grazie alla connessione online permanente tramite eSIM integrata. Quest’ultima consente al guidatore di scaricare anche applicazioni aggiuntive o attivare nuove funzioni del sistema di infotainment. Nulla da dire sul touch e sulla grafica. Il primo è reattivo al tocco, la seconda chiara e intuitiva.

Infine, c’è pure l’applicazione per gestire da remoto la vettura. In questo caso ci affideremo all’app MySkoda che può essere utilizzata per controllare la ricarica della batteria o programmare l’accensione del clima prima di salire a bordo.

Un bagagliaio capiente fino a 1710 litri

Il bagagliaio offre capacità di 585 litri, che può essere ampliata fino a 1710 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. C’è da segnalare la presenza delle reti per fermare il carico e tenere in ordine il nostro trasportato.

Skoda Enyaq iV RS 2023

Due motori elettrici per la Skoda Enyaq RS iV 2023

Come detto abbiamo in tutto 299 CV. Complessivamente la Skoda Enyaq RS iV riesce a sviluppare 220 kW e 460 Nm di coppia. La potenza è distrubuita dalla trazione integrale grazie alla presenza di due unita elettriche, poste l’una su ciascun asse. Snocciolando qualche numero vi possiamo anche dire che la velocità massima viene limitata a 180 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono 6,5 secondi.

Quindi, già da questo dato si può capire che la coppia, l’accelerazione, c’è e si fa sentire. Soprattutto se pensiamo che già 8-9 secondi sono più che sufficienti per avere un buon spunto nella guida quotidiana.

La prova su strada

Il nuovo SUV sportiveggiante della casa boema è costruito sulla piattaforma MEB ed esce dalla fabbrica con sospensioni sportive di serie. Il set up, rispetto alla versione più normale, è stato irrigidito e, come per la versione Coupé, porta in dote una minor altezza da terra. La nuova Skoda Enyaq RS iV è più bassa davanti di 15 mm e di 10 mm dietro. Il fatto di essere piu vicino all’asfalto enfatizza la sua dinamica di guida; meno rollio, piu stabilità e sincerità nel traferire le sensazioni di guida. Anche esagerando, è davvero difficile che la nuova Skoda Enyaq RS iV 2023 ci metta in difficoltà. Il suo baricentro basso e un’elettronica onnipresente che comunica con la trazione integrale intelligente ci permette di avere il controllo necessario in ogni situazione di guida. Bisogna anche segnalare che, nonostante il set up irrigidito, il comfort di guida non ne risente particolarmente e si può passare indenne sulle buche e sui pavé della città. Vien da sé che sui dossi più impervi, la risposta sarà secca. Qualche difetto? Il peso. È ingente e nei cambi repentini di direzione si sente eccome.

Skoda Enyaq iV RS 2023

Il DCC con il sistema di ammortizzazione adattivo è invece presente come optional ma, come detto, l’assetto ribassato con sospensioni irrigidite e lo sterzo progressivo sono di serie e già permettono di cimentarsi in una guida divertente.

Non mancano, anche a bordo della Skoda Enyaq RS iV 2023, le varie modalitá di guida preimpostate. Driving Mode Select offre i profili come Eco, Comfort, Normal e Sport. È presente anche una modalitá Individual, che ci permette di personalizzare alcuni feedback dalla vettura (assetto piú o meno morbido, sterzo piú o meno diretto, coppia subito disponibile o dall’erogazione piú morbida, solo per citarne alcuni) e, infine, c’é il profilo di guida Traction per le strade non asfaltate. Questo profilo permette di godere di una trazione integrale costante fino alla velocità di 20 km/h.

Batteria della Skoda Enyaq RS iV 2023 e consumi

Come detto, la Enyaq RS dispone della batteria da 82 kWh (77 kWh utilizzabili) in grado di offrire un’autonomia di 500 km secondo il ciclo WLTP. Questi sono apparsi un pó sovradimensionati. Durante la prova di primo contatto, i dati del quadro strumenti hanno comunicato un consumo di 20/21 kWh/100 chilometri con velocità medio-basse. Il consumo si è alzato sui 25-26 kWh/100 chilometri durante la guida più sportiva e prendendo l’autostrada.

Tempi e modalità di ricarica

La Skoda Enyaq RS iV 2023 puó essere ricaricata anche sfruttando la modalità “plug&charge” presso una stazione Ionity. In questo caso il software di controllo veicolo ME3 avvia la ricarica senza necessità di registrarsi alla colonnina. L’accumulatore può essere ricaricato in corrente continua fino a 135 kW, mentre in corrente alternata si arriva fino a 11 kW. Si va dal 10% all’80% in soli 36 minuti usando una stazione di ricarica rapida.

Skoda Enyaq iV RS 2023

ADAS e aiuti alla guida

Presente il Travel Assistant che fornisce un supporto completo, sorvegliando gli spostamenti longitudinali e laterali del veicolo. Oltre all’Adaptive Cruise Control (ACC), comprende anche l’Adaptive Lane Keeping Assistant con rilevamento dei lavori stradali, il Traffic Jam Assistant e l’Emergency Assistant. L’accesso online ai dati reali sul traffico e l’utilizzo degli sciami di dati generati dagli altri veicoli connessi del gruppo VW consente ai sistemi di assistenza di funzionare in modo ancora più accurato e di assistere il conducente in caso di ostacoli posti a lato della strada o di delimitazioni temporanee delle dimensioni della carreggiata. Oltre al Front Assistant con protezione predittiva di pedoni e ciclisti, di serie, sono disponibili il Side Assistant con Rear Traffic Alert, il Collision Avoidance Assistant, il Turn Assistant e l’Exit Warning. Il sistema di assistenza al parcheggio opzionale offre anche la funzione di parcheggio assistito (Trained Parking), che registra il percorso per raggiungere un posto auto utilizzato di frequente, ad esempio attraverso un vialetto stretto e tortuoso. Il veicolo può quindi ripetere questo percorso in qualsiasi momento, se necessario.

Uscita e prezzi

Skoda Enyaq iV RS 2023

Skoda Enyaq RS iV 2023 é in anticipo sulla commercializzazione italiana, prevista nella primavera 2023. Non sono ancora ufficiali i prezzi ma se pensiamo che la versione Coupé ha un prezzo di partenza di circa 64.000 euro, ci possiamo aspettare un prezzo di listino per la Enyaq RS con carrozzeria “normale” di circa 62.000 euro.

Skoda Enyaq RS iV 2023: scheda tecnica

Dimensioni: 465 cm X 187 cm X 160 cm.

Motore: elettrico

Trazione: integrale

Cambio: automatico

Bagagliaio: 585 litri, 1.710 litri con i sedili reclinati

Autonomia: 500 km secondo WLTP

Prezzo: Non ufficiali, da 62.000 euro

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Skoda Karoq 2024 | Com’è & Come va Skoda Karoq 2024 | Com’è & Come va
Auto

Skoda Karoq 2024 | Com’è & Come va

La prova su strada ed i consumi reali del SUV benzina
Skoda Karoq – È sabato ed è quindi l’ora del classico appuntamento con una nuova puntata del nostro ‘Com’è &