Skoda Enyaq RS iV stabilisce due record mondiali di drifting su ghiaccio [VIDEO]

Su un lago ghiacciato in Svezia, il SUV elettrico di Skoda ha percorso in derapata controllata continua oltre 7 km

Skoda Enyaq RS iV stabilisce due record mondiali di drifting su ghiaccio [VIDEO]

Skoda Enyaq RS iV ha stabilito due record mondiali in un giorno. L’auto elettrica di Skoda ha infatti battuto il record mondiale di “Drift più lungo e ininterrotto di un veicolo su ghiaccio”. I record sono stati stabiliti sul lago ghiacciato vicino a Östersund in Svezia, alle 11:05 del 19 gennaio 2023. I record per la “Derapata continua più lunga di un veicolo sul ghiaccio” e la “Drift continua di un veicolo sul ghiaccio” sono stati verificati dal Guinness World Records. 

Doppio record mondiale per Skoda Enyaq RS iV in Svezia

Il giornalista automobilistico Richard Meaden ha guidato su una pista circolare con una circonferenza di 188,496 metri sul lago ghiacciato Stortjärnen vicino a Östersund in Svezia. Skoda Enyaq RS iV è andata alla deriva sul ghiaccio per un totale di quasi 16 minuti. Con una distanza totale di 7,351 chilometri, la vettura ha battuto i due record mondiali. Il precedente record era di 6,231 chilometri.

In totale sono stati 39 i giri effettuati da questa Skoda Enyaq RS iV.  La velocità massima raggiunta dall’auto è stata di 48,69 chilometri orari. Nel suo punto più lento, l’EV ha vaiggiato a 31,64 chilometri all’ora. L’auto che ha ottenuto questo doppio record mondiale è la stessa che esce dalla fabbrica e viene venduta ai clienti. L’unica differenza riguarda i pneumatici. 

Questo esemplare infatti montava pneumatici Däckproffsen 245/35-R20 (forniti da Michelin) sulla parte anteriore e pneumatici Nokian Hakkapelitta 255/45-R20 montati sulle ruote posteriori. I primi avevano 600 chiodi da 5 mm i secondi 300 chiodi da 2 mm sulla superficie del pneumatico.

Skoda Enyaq RS iV

Ricordiamo infine che Skoda Enyaq RS iV dispone di un motore completamente elettrico con due propulsori elettrici che producono 199 CV e 460 Nm di coppia. Grazie a questo sistema l’auto di Skoda accelera da 0 a 100 chilometri all’ora in 6,5 secondi. I motori elettrici traggono la loro energia da un pacco batterie da 82 kWh, di cui 77 kWh utilizzabili. Il pacco batteria può essere caricato con un massimo di 135 kW.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)