Skoda Epiq: svelata la show car che anticipa il prossimo SUV elettrico

La versione di serie sarà svelata a metà del prossimo anno

Skoda Epiq: svelata la show car che anticipa il prossimo SUV elettrico

Al Salone di Monaco, Skoda ha presentato la showcar Skoda Epiq, anticipando il design della sua prima B-SUV elettrica. Questo modello sarà fondamentale per offrire veicoli elettrici accessibili, affiancando la Kamiq in dimensioni e prezzo, e diventando la BEV più economica della gamma Skoda. La versione di serie sarà svelata a metà del prossimo anno, con produzione nello stabilimento Volkswagen di Navarra, in Spagna. La Epiq (nome provvisorio) entrerà a far parte della famiglia di elettriche del gruppo Volkswagen, insieme a ID. Cross, ID. Polo e Cupra Raval.

Svelata la showcar Skoda Epiq

Il design di Skoda Epiq si basa sul concept del 2024 con piccole ma significative migliorie, tra cui LED rielaborati, una griglia ridisegnata, paraurti modificati e nuovi specchietti retrovisori. Tutto ciò avvicina il SUV alla sua versione pronta per la produzione, la cui uscita è prevista per metà del 2026. Il piccolo SUV di Skoda misura 4,1 m, una lunghezza molto simile a quella della Fabia, una berlina compatta, e leggermente più grande della Kylaq, modello indiano. Naturalmente, è il più piccolo veicolo elettrico della gamma Skoda, dopo Elroq ed Enyaq.

La Epiq è il primo modello Škoda a introdurre il design Modern Solid, destinato a caratterizzare l’intera gamma. Tra gli elementi distintivi spiccano il frontale Tech-Deck, i sottili fari a LED a forma di T e la linea tornado sulle spalle posteriori squadrate. La showcar presenta una finitura opaca Cashmere, dettagli in nero lucido, rivestimenti grigio Cosmo e nuovi cerchi in lega dal design innovativo.

Skoda Epiq: svelata la show car che anticipa il prossimo SUV elettrico

Non ci sono ancora foto degli interni ma si prevede che Skoda Epiq prenderà in prestito elementi dalla sua cugina VW ID. Ciò significa un mix di un cruscotto digitale da 11 pollici e un touchscreen da 13 pollici per l’infotainment, supportato da pulsanti fisici e rotelline di scorrimento tattili per una configurazione più intuitiva. Sono state confermate anche funzionalità come la ricarica wireless.

Per quanto riguarda i motori, Skoda non ha ancora fornito dettagli sul powertrain della Epiq, ma è probabile che condivida quello della Volkswagen ID. Cross, con motore elettrico anteriore da 155 kW (211 CV). Non sono stati comunicati dati sulla capacità della batteria; l’unica informazione disponibile riguarda l’autonomia dichiarata, pari a 425 chilometri. Per i prezzi si dovrebbe invece partire da circa 25.000 euro.

Skoda Epiq: svelata la show car che anticipa il prossimo SUV elettrico

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)