Skoda Fabia, prodotti tre milioni di esemplari

In vendita dal 1999

La piccola utilitaria ceca è uno dei modelli di maggior successo della casa automobilistica del Gruppo Volkswagen: dopo tredici anni di commercializzazione e due generazioni sta ancora ottenendo buoni apprezzamenti in tutto il pianeta
Skoda Fabia, prodotti tre milioni di esemplari

Skoda Fabia tocca quota tre milioni. Tanti sono gli esemplari dell’utilitaria di segmento B, cugina di Volkswagen Polo, di Seat Ibiza e di Audi A1 (le quattro vetture sono sviluppate tutte sul pianale PQ25 del Gruppo Volkswagen), che sono stati prodotti dal 1999, anno del lancio della prima generazione. Quella Skoda Fabia che ha raggiunto il ragguardevole traguardo è un esemplare di colore bianco, prodotto nell’impianto di Mladá Boleslav, destinato ad un cliente tedesco.

La piccola utilitaria ceca, giunta alla sua seconda generazione, è senza dubbio una delle protagoniste del rinnovamento forte del brand del Gruppo Volkswagen. Ma è anche uno dei modelli di maggior successo della casa automobilistica: nel corso dell’anno 2011, con 267.000 unità circa vendute in tutto il mondo, ha fatto registrare un aumento nelle commercializzazioni del 16%, coprendo oltre un quarto delle vendite di tutta la gamma Skoda. Dal 1999 ad oggi sono stati assemblati 1.788.063 esemplari della prima generazione di Skoda Fabia e 1.211.937 esemplari della seconda ed attuale generazione di Skoda Fabia.

Attualmente, Skoda Fabia viene prodotta in Repubblica Ceca, in Cina, in Russia e in India e viene commercializzata in 103 Paesi del mondo. L’utilitaria viene proposta con un’eterogenea gamma di propulsori benzina e diesel (la maggior parte dei quali sovralimentati), con una variegata lista di allestimenti. Skoda Fabia viene offerta in due declinazioni (hatchback e station wagon) ed è stata sottoposta ad un restyling molto leggero nel corso dell’anno 2010. La prossima generazione potrebbe essere pronta a cavallo tra l’anno venturo ed il successivo (ma sono nostre supposizioni: per ora non esistono informazioni ufficiali).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)