Skoda Fabia: presto arriverà la sostituta 100% elettrica
Dovrebbe condividere alcune caratteristiche con la Vision 7S
Klaus Zellmer, CEO di Skoda, ha rivelato nelle scorse ore ad Autocar che la casa automobilistica ceca sta lavorando a una vettura elettrica entry-level che prenderà il posto della Fabia.
Oltre a questo, il misterioso modello di nuova generazione sarà proposto a un prezzo simile a quello della vettura che sostituisce. Per avere un’idea, in Italia la Skoda Fabia parte da 17.500 euro.
L’ad del marchio ceco ha dichiarato che al momento la sfida più importante è il costo di produzione dei veicoli elettrici a batteria (BEV), specialmente quando si tratta di una vettura delle dimensioni della Fabia.
Sarà preceduta da altri due modelli elettrici
Nel corso della presentazione del concept Vision 7S, il brand del Gruppo Volkswagen ha anche confermato che la versione di serie del SUV elettrico a sette posti sarà affiancata al momento del lancio da un veicolo elettrico urbano e da un crossover, seguiti da altre due auto elettriche. Una di queste dovrebbe essere il successore a zero emissioni della Skoda Fabia.
È molto probabile che il nuovo EV avrà un design molto diverso dall’attuale modello e sicuramente utilizzerà il nuovo linguaggio di design di Skoda presentato in anteprima attraverso la Vision 7S. Alla base dovrebbe esserci una versione della piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen.
Sarà utilizzabile principalmente per la guida in città
Secondo Klaus Zellmer, la nuova auto elettrica si concentrerà principalmente sulla guida in città. Potrebbe usare una versione molto più piccola della batteria da 89 kWh della Vision 7S, ma comunque sfruttare la ricarica rapida da 200 kW.
Il CEO del marchio ceco ha dichiarato che l’azienda punta a raggiungere più clienti e che auto come la Skoda Vision 7S sono potenzialmente più redditizie, anche se fare soldi non è l’obiettivo principale, bensì aumentare l’impronta complessiva per coprire un potenziale maggiore di mercato.
Seguici qui