Skoda Octavia 2013, debutta nel mese di novembre

Sviluppata sulla piattaforma MQB

Più leggera, più versatile, più efficiente, più veloce, più personale, la nuova generazione (la terza) di Skoda Octavia rischia di diventare un nuovo successo per il brand ceco affamato di notorietà e di vendite
Skoda Octavia 2013, debutta nel mese di novembre

Dal Salone di Mosca 2012 il Gruppo Volkswagen annuncia che il quarto modello sviluppato sulla piattaforma MQB modulare a motore trasversale, cioè la nuova generazione di Skoda Octavia, sarà svelata nel mese di novembre e sarà in vendita a partire dalle prime settimane del prossimo anno. Il modello di segmento D del costruttore ceco, quindi, non sarà presente al Salone di Parigi 2012, kermesse già zeppa di interessantissime novità del colosso teutonico, ma sarà presentata poco dopo (non sappiamo in occasione di quale evento), prima della fine dell’anno corrente come avevamo anticipato.

Dopo Audi A3, dopo Seat Leon, dopo Volkswagen Golf (la vettura sarà mostrata in anteprima internazionale il prossimo 4 settembre a Berlino e poi al Salone di Parigi 2012), anche per Octavia è stata presa la decisione di sfruttare la piattaforma modulare MQB a motore trasversale e trazione anteriore e integrale, più moderna, efficiente, leggera e versatile del pianale PQ35 usato sino ad oggi. La terza generazione di Skoda Octavia, grazie alla base in comune con le tre hatchback di segmento C citate poco sopra, sarà meno pesante delle due che l’hanno preceduta (elemento di cui beneficiano l’agilità su strada, i consumi, le prestazioni e le emissioni) e sarà più ampia (probabilmente, la lunghezza arriverà a circa 4,8 metri, per permettere alla nuova Skoda Rapid di trovare il giusto spazio in listino; anche il passo crescerà, incrementando lo spazio nell’abitacolo).

La nuova Skoda Octavia sarà disegnata con lo stesso linguaggio estetico di Rapid e delle concept car VisionD e MissionL, ideato dal nuovo Responsabile dello Stile, Jozef Kaban, e cioè con una matita liscia, pulita, limpida ed ordinata. Il risultato sarà però più originale e curato dell’aspetto delle precedenti iterazioni di Octavia. Ci aspettiamo che anche lo spazio abitativo acquisti maggiore cura e maggiore personalità.

La nuova generazione di Skoda Octavia utilizzerà la stessa gamma di motorizzazioni della nuova Volkswagen Golf 7, composta dal propulsore 1,4 litri TSI benzina (con sistema di spegnimento dei cilindri), dal propulsore 1,2 litri TSI benzina, dal nuovo 2,0 litri TSI benzina EA888 (probabilmente equipaggerà la versione sportiva RS di Octavia), dal 1,6 litri TDI diesel e dal 2,0 litri TDI diesel. Accanto a queste motorizzazioni potrebbe trovare posto una meccanica plug-in hybrid, ma per ora le informazioni in merito sono scarse. La vettura sarà proposta con carrozzeria berlina e station wagon (ma a quanto pare la tre volumi convenzionale potrebbe essere sostituita da una variante hatchback-coupé, come suggerito da quest’immagine, che potrebbe ritrarre – in forma di bozzetto – proprio la nuova Octavia), sarà equipaggiata con trazione anteriore e trazione integrale e sarà equipaggiata con trasmissione manuale e robotizzata doppia frizione.

Secondo alcune indiscrezioni, la nuova Skoda Octavia manterrà un prezzo competitivo in riferimento alla concorrenza, ma proporrà anche inedite versioni al vertice della gamma, più costose, ricche e Premium.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Skoda Octavia Wagon spegne 25 candelineSkoda Octavia Wagon spegne 25 candeline
Auto

Skoda Octavia Wagon spegne 25 candeline

Venne mostrato uno studio di design il 10 settembre del 1997 durante il Salone di Francoforte
Il 10 settembre del 1997, in occasione del Salone di Francoforte, Skoda ha presentato al mondo lo studio design della