Skoda Octavia Combi: quest’anno si festeggia il 25° anniversario

L'ultima generazione è disponibile anche con motori elettrificati

Skoda Octavia Combi: quest’anno si festeggia il 25° anniversario

Il 3 marzo 1998, Skoda ha presentato la prima Skoda Octavia Combi al Salone di Ginevra. La produzione in serie è iniziata nel febbraio 1998 nell’impianto di produzione di Mladá Boleslav, in Repubblica Ceca.

Da allora, l’Octavia Combi è diventata una delle station wagon più popolari nel suo segmento in molti paesi, con la quarta generazione che offre anche versioni elettrificate, tra cui un motore ibrido plug-in nella Octavia Combi iV e uno mild hybrid nella Combi e-TEC.

Skoda Octavia Combi 25 anni

Ha superato anche i severi test dell’Euro NCAP

I punti di forza di questo modello includono un rapporto prezzo/prestazioni eccellente, dei sistemi di assistenza alla guida avanzati e un alto livello di sicurezza. Questo è stato confermato anche dai recenti test di sicurezza condotti dall’Euro NCAP (validi fino al 2028).

La gamma Octavia è stata lanciata nel 1959, con la versione Combi presentata l’anno successivo. Con una lunghezza di 4065 mm, una larghezza di 1600 mm e un’altezza di 1430 mm, la sw era spaziosa e offriva un’ampia capacità di carico.

Skoda Octavia Combi 25 anni

La Skoda Octavia è stata costruita con un telaio a spina dorsale e un motore a benzina a quattro cilindri montato anteriormente. Nel 1992, la casa automobilistica ceca ha lanciato una nuova Octavia basata sulla piattaforma A4 del Gruppo Volkswagen.

La Skoda Octavia Combi rappresenta una vera e propria pietra miliare nella storia dell’azienda ceca. La station wagon lunga 4 metri e mezzo ha continuato ad evolversi attraverso le generazioni e la quarta è stata lanciata nel 2019 con tecnologie elettrificate e caratteristiche avanzate.

La vettura allungata ha venduto più di 2,8 milioni di unità in tutto il mondo negli ultimi 25 anni, con la quarta generazione che ha già consegnato più di un quarto di milione di unità ai clienti.

Skoda Octavia Combi 25 anni

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)