Skoda Octavia E Line, iniziata la produzione della prima elettrica del marchio

Skoda Octavia E Line, iniziata la produzione della prima elettrica del marchio

Skoda ha annunciato di aver ufficialmente dato il via alla produzione della Skoda Octavia E Line, la prima auto completamente elettrica del marchio ceco che già avevamo avuto modo di vedere al Salone di parigi dell’anno scorso. Entro la fine dell’autunno dovrebbero essere già pronte almeno 10 auto per una prima flotta di test drive, incentrati particolarmente sulla rilevazione dell’effettivo impatto ambientale della tecnologia. Inoltre i tecnici hanno intenzione di raccogliere dati che potranno essere utili per lo sviluppo di nuove idee da implementare anche sulle altre auto di produzione al fine di ridurre le emissioni di CO2.

«La mobilità a zero emissioni è uno dei nostri principali obiettivi per il futuro – ha dichiarato Eckhard Scholz, dirigente Skoda – Secondo me i veicoli elettrici sono la risposta giusta ai sempre più bassi limiti imposti sulle emissioni.» L’auto sarà basata sulla Octavia Combi. Sarà dotata di una batteria agli ioni di litio da 26,5 kWh piazzata sul pavimento, mentre il motore elettrico fornito avrà una potenza di 60 kW, pari a circa 80 Cv, anche se eventualmente può essere toccato un picco di 85 kW, pari a 110 Cv di potenza.La coppia massima, invece, dovrebbe essere di 270 Nm. Ciò significa che sarà possibile passare da 0 a 100 km/h nel giro di 12 secondi e raggiungere la velocità massima, limitata elettronicamente, di 135 km/h. L’autonomia di quest’auto con un “pieno” di energia sarà di 140 km.

La Octavia E Line sarà anche dotata di uno speciale generatore sonoro che si attiverà a partire dai 40 km/h e creerà l’effetto di un normale motore a combustione. In questo modo i pedoni saranno avvisati dell’approssimarsi della macchina e non saranno colti di sorpresa dal silenziosissimo motore elettrico del veicolo.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati