Skoda Octavia e Superb, novità per il motore 2.0 TDI common-rail

La casa automobilistica ceca Skoda ha annunciato l’introduzione della trazione integrale e della trasmissione automatica doppia frizione DSG per il propulsore 2,0 litri TDI diesel common-rail da 140 cavalli all’interno della gamma di Skoda Superb e Skoda Octavia. Avete ragione: sia il cambio automatico DSG che la trazione ripartita a tutti gli pneumatici erano già disponibili per la famiglia di segmento D e per quella di segmento E del costruttore ceco. E allora?
Beh, a partire dal prossimo mese di novembre, Skoda commercializzerà Octavia Wagon, Octavia Scout, Superb e Superb Wagon con queste due tecnologie incluse insieme (ed è questa la novità del giorno) nello stesso allestimento. Sino ad oggi, infatti, per entrambe le automobili Skoda il cambio DSG e la trazione integrale erano disponibili solo separatamente.
La decisione del costruttore ceco di fornire Skoda Octavia Wagon, Skoda Octavia Scout, Skoda Superb e Skoda Superb Wagon con quattro ruote motrici (e frizione Haldex di quarta generazione) e trasmissione automatica doppia frizione DSG a sei velocità muove dal fatto che la trazione integrale incide per il 10% sulle vendite di Superb e per il 15% sulle vendite di Octavia. Perché non assecondare le richieste tecnologiche di una fetta così cospicua di contratti?
“La distribuzione della potenza è controllata elettronicamente, attraverso la frizione Haldex di quarta generazione. In condizione di trazione normale, il 96% della potenza totale è diretta all’asse anteriore. Se, tuttavia, la strada e/o l’aderenza della ruota cambia i parametri, il sistema Haldex reagisce in una frazione di secondo e muove la coppia a quelle ruote i cui parametri di trazione sono migliori in quel particolare momento. Il risultato è una guida sicura in ogni condizione, inclusa quella su neve, ghiaccio o pioggia” ha definito il sistema un comunicato stampa. Con il piacere della trasmissione automatica, aggiungiamo noi.
Seguici qui