Skoda: oltre un milione di consegne, è sul podio europeo 2025
Nel 2026 arriveranno i nuovi modelli elettrici Epiq e Peaq
Il 2025 è stato un anno positivo per Skoda sul mercato internazionale. Il marchio del Gruppo Volkswagen ha consegnato oltre un milione di vetture a livello globale e si è posizionato al terzo posto in Europa. Un risultato importante, in un contesto di mercato ancora un po’ in difficoltà in varie zone del mondo, con una crescita anche in Italia, dove la quota è salita al 2,5%.
I numeri del 2025
Entrando più nel dettaglio, Skoda ha consegnato 1.043.900 veicoli in tutto il mondo, con una crescita del 12,7% rispetto al 2024 e segnando la migliore performance degli ultimi sei anni. Ma è stato un anno chiave soprattutto in Europa, dove il marchio ceco è salito al terzo posto assoluto, con 836.200 veicoli venduti, facendo inoltre segnare una crescita del 9,9% sull’anno precedente.
Un fattore chiave di questi risultati è stato il successo dei modelli BEV e PHEV: un quarto delle Skoda (25,7%) consegnate ha una presa di ricarica. Inoltre, la forte domanda di Elroq ed Enyaq ha portato l’azienda ceca al quarto posto tra i produttori europei di veicoli elettrici.
I numeri in Italia
Come dicevamo, anche l’Italia ha avuto un ruolo importante, con 38.158 vetture consegnate ed un leggerissimo miglioramento (+0,2%) sul 2024. Tuttavia, questo passettino avanti ha consentito a Skoda di salire al 2,5% di quota di mercato, nuovo record assoluto per il marchio nel nostro Paese. Tra professionisti e aziende, inoltre, Octavia Wagon ha confermato il ruolo di protagonista, ottenendo nel 2025 il secondo posto assoluto tra le wagon di ogni segmento.
Il 2026
L’azienda ceca vuole proseguire la sua crescita anche nel 2026, ampliando la sua gamma. Skoda presenterà il nuovissimo Urban Crossover 100% elettrico Epiq, seguito dal grande SUV a sette posti Peaq. Raddoppiando così l’offerta di veicoli a batteria e offrendo più opportunità di scelta
“Le novità del 2026 ci permetteranno di avvicinare ancora più italiani – le parole di Andrea Calcagni, direttore Skoda Italia – Epiq e Peaq sono due modelli che dimostreranno la nostra capacità di elevare ulteriormente i limiti in termini di design, tecnologia e qualità. E non smetteremo di lavorare per essere vicini alle necessità dei clienti, dei professionisti e dalle imprese”.
Seguici qui
