Skoda Rapid, arriverà anche la versione hatchback

Potrebbe essere pronta nel 2013

Per tentare di conquistare il segmento C, delicatissimo ed affollato, il brand ceco metterà al mondo, partendo dalla concept car Skoda VisionD e dalla nuova Skoda Rapid, una hatchback. Lo ha confermato un manager dell'azienda
Skoda Rapid, arriverà anche la versione hatchback

L’attacco di Skoda al delicatissimo segmento C (quello delle vetture di medie dimensioni, quello dove regna Volkswagen Golf) non si fermerà con l’arrivo della nuova Skoda Rapid, berlina nata da un progetto portato avanti insieme a Seat e pensata principalmente per i mercati emergenti, ma proseguirà con il debutto di una hatchback, sviluppata a partire dalla concept car Skoda VisionD e concepita soprattutto per i mercati più esigenti del Vecchio Continente. La notizia ha contorni di ufficialità, perché ad annunciare l’arrivo di questo modello è stato Jürgen Stackmann, Responsabile di vendite e marketing del costruttore ceco, in occasione di un’intervista con la testata britannica Autocar.

Ancora non possiamo dare indicazioni precise ed ufficiali sul modello, dato che il manager non ha voluto sbilanciarsi. Possiamo soltanto dire che la nuova hatchback di Skoda avrà un design simile a quello di Skoda Rapid (che ha inaugurato il nuovo registro estetico dell’azienda) e che sarà caratterizzata da una forma, nella zona posteriore del corpo, simile a quella di Volkswagen Golf, presa come punto di riferimento di questo segmento di mercato. Possiamo anche dire che il costruttore non ha intenzione di proporla in versione tre porte ma soltanto in versione cinque porte, perché non ci sarebbero in Europa sufficienti richieste da giustificare i costi di sviluppo di questa ulteriore variante.

Non sappiamo se la nuova hatchback ceca erediterà il pianale di Skoda Rapid (solido, concreto, ma poco moderno) o se invece nascerà sulla piattaforma modulare MQB a motore trasversale, la grande novità che da questi mesi caratterizzerà tutti i nuovi modelli di fascia media del Gruppo Volkswagen. Non sappiamo neppure quanto in comune avrà, a livello tecnico, questa vettura con le altre tre hatchback del colosso tedesco, cioè Audi A3, Seat Leon e Volkswagen Golf.

Quando arriverà? Probabilmente, durante il prossimo anno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)