Skoda, risultati finanziari e di vendita in crescita nei primi nove mesi del 2023

Utile operativo +47,2% e consegne globali +17,9% rispetto all'anno precedente

Skoda, risultati finanziari e di vendita in crescita nei primi nove mesi del 2023

Skoda fa segnare una crescita costante nei primi nove mesi dell’anno, registrando risultati positivi in tutti i principali indicatori finanziari.

Nei primi tre trimestri del 2023 la Casa boema ha dimostrato una notevole solidità finanziaria, con un utile sul fatturato rimasto stabile al 6,4% (anche dopo la cessazione delle attività in Russia) ed un utile operativo salito a 1,26 miliardi di euro, con una crescita del 47,2% rispetto all’anno precedente. In aumento anche l’utile sulle vendite, pari al 6,4% (contro il 5,6% del 2022).

Bene le vendite di Enyaq

Un contributo chiave a questa tendenza positiva per il costruttore boemo lo ha fornito la gamma dell’elettrica Enyaq, le cui vendite hanno registrato uno slancio in paesi come Repubblica Ceca, Slovacchia, Finlandia, Austria e Svizzera, dove si è classificata tra le prime tre auto elettriche più vendute tra gennaio e agosto 2023.

Consegne in crescita del 17,9%, Octavia si conferma la più venduta

Alla fine di settembre Skoda ha consegnato complessivamente 642.200 veicoli a livello globale, con un aumento di 97.700 unità (+17,9%) rispetto all’anno precedente. Con 145.000 unità vendute, Octavia continua ad essere il bestseller del brand, con un incremento del 35,8% rispetto al 2022, rappresentando oltre un quinto delle consegne globali di Skoda. Domanda in crescita anche per altri modelli della Casa boema, in particolare per i SUV Kamiq, Kodiaq e Karoq.

L’approdo del brand in Vietnam

Skoda è impegnata nell’espansione della propria internazionalizzazione, con l’ingresso del brand, avvenuto a settembre, nel mercato vietnamita dove inizialmente la Casa boema commercializzerà inizialmente i modelli Karoq e Kodiaq, puntando ad arrivare a vendere oltre 40.000 unità all’anno dopo il 2030.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)