Skoda Vision RS, il concept che anticipa l’erede della Rapid [FOTO]

Hatchback grintosa con 245 CV ibridi

Skoda ha presentato la Vision RS, nuova concept car che sarà esposta al Salone di Parigi. Si tratta di una compatta sportiva che prefigura la futura erede della Rapid. Sotto il cofano ha un motore ibrido da 245 CV.

Nell’evento di presentazione di oggi alla vigilia del Salone di Parigi, oltre alla Kodiaq RS, Skoda ha svelato anche la Vision RS. Si tratta di una berlina compatta in versione concept dai tratti grintosi e sportivi che prefigura il futuro modello di serie chiamato a raccogliere l’eredità della Rapid all’interno della gamma Skoda. La Vision RS ci dà dunque un’idea su come si svilupperà la nuova cinque porte del marchio ceco che in futuro andrà a sfidare sul mercato modelli come la Volkswagen Golf, la Kia Ceed e la Peugeot 308.

Più spaziosa della Rapid

La Skoda Vision RS Concept misura 4,36 metri in lunghezza, 6 cm in più rispetto alla Rapid, con una larghezza decisamente più ampia (11 cm in più) che arriva a 1,81 metri ed un passo che cresce di 5 cm misurando 2,65 metri. In confronto alla Rapid il prototipo ha dunque un abitacolo più spazioso, caratterizzato da sportività e design minimale, oltre a beneficiare di una bagagliaio da 430 litri di volume di carico.

Look sportivo in stile RS

Il design del concept mostra i tratti dei modelli più recenti del marchio, con il cofano ricurvo, la grande griglia orizzontale e i gruppi ottici a LED triangolari. Sul posteriore spicca il dettaglio nero del portellone che crea l’effetto allungamento del lunotto. Non mancano poi i dettagli sportivi che ritroveremo sui prossimi modelli RS di Skoda, come la cornice più spessa intorno alla griglia, le prese d’aria più grandi e i dettagli di colore rosso.

Interni raffinati e sostenibili

Oltre alla sportività, l’abitacolo è stato realizzato all’insegno della sostenibilità visto che dentro la Vision RS troviamo diversi elementi rivestiti con materiali riciclati come i tappetini con fibre ricavate dalle foglie dell’albero dell’ananas. All’interno del concept ci sono anche parti in fibra di carbonio, come il tunnel centrale, inserti in vetro e dettagli in rosso. La dotazione tecnologia dispone di sistema d’infotainment che integra l’assistente vocale Amazon Alexa che permette di interagire vocalmente con la vettura ad esempio per conoscere il livello di carburante presente nel serbatoio o per azionare i vetri dei finestrini laterali.

Spinta ibrida da 245 CV

Per ciò che riguarda la motorizzazione, sulla Vision RS Skoda ha montato un powertrain ibrido che sviluppa complessivamente 245 CV di potenza, grazie al benzina 1.5 TSI da 150 CV abbinato all’unità elettrica da 102 CV, quest’ultima alimentata da una batteria agli ioni di litio da 13 kWh (ricaricabile da 2 a 4 ore). Con un consumo dichiarato di 33 g/km di CO2, la Vision RS è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi. In modalità elettrica è capace di percorrere fino a 70 chilometri.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)