Smart #1: svelato il primo crossover elettrico del marchio [FOTO]

Le prime consegne partiranno all'inizio del 2023

Smart ha finalmente presentato il suo primo crossover completamente elettrico con il nome di Smart #1. Progettato per scontrarsi direttamente con artisti del calibro di Hyundai Kona Electric e Volkswagen ID.3, rappresenta appieno il futuro del marchio.

Inoltre, #1 è il primo prodotto di Smart a zero emissioni lanciato da quando Geely ha acquistato il 50% del marchio da Daimler ed è anche il suo primo prodotto a posizionarsi al top nella gamma dei prodotti realizzati con la piattaforma SEA.

Smart #1 foto ufficiali

Fino a 440 km di autonomia

Secondo quanto riportato, la nuova Smart #1 propone un’autonomia massima pari a 440 km con una singola ricarica grazie a una batteria da 66 kWh posizionata nel pavimento. Quest’ultima impiega 3 ore per caricarsi dal 10% all’80% utilizzando la ricarica in corrente alternata da 22 kW mentre ha bisogno di meno di 30 minuti usando un caricatore rapido da 150 kW in corrente alternata.

Al momento del lancio, il crossover full electric verrà fornito con un unico motore elettrico montato posteriormente che produce 272 CV di potenza e 343 Nm di coppia massima. A livello di prestazioni, lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in meno di 7 secondi mentre la velocità massima è di 180 km/h. È probabile che in un secondo momento arriveranno altre varianti visto che il pianale SEA può essere equipaggiato con un massimo di tre propulsori e con batterie più capienti.

Smart #1 foto ufficiali

Gli interni sono molto spaziosi

Geely afferma che #1 ha all’incirca le stesse dimensioni di una Kia e-Niro, una Mini Countryman o una Renault Megane E-Tech Electric, ma offre più spazio nell’abitacolo. Addirittura, l’azienda afferma che lo spazio all’interno può essere paragonato a quello proposto dalla Mercedes Classe E.

Ciò è possibile grazie alla parte posteriore e al profilo laterale che sono più verticali e hanno permesso ai designer di Smart di aggiungere più volume nell’abitacolo, mantenendo l’ingombro complessivo piuttosto ridotto. Le sue dimensioni sono di 4,27 metri di lunghezza e 2,75 metri di passo, per un peso di 1820 kg.

Smart #1 foto ufficiali

L’abitacolo della Smart #1 è caratterizzato da un sistema di infotainment con display touch da 12.8 pollici, un secondo schermo da 9.2 pollici per il conducente che funge da quadro strumenti e un display head-up da 10 pollici che proietta le informazioni più importanti davanti agli occhi del guidatore. Non mancano varie tecnologie di sicurezza avanzate come il monitoraggio dell’angolo cieco, il cruise control adattivo e i fari abbaglianti adattivi.

Purtroppo, Smart deve ancora annunciare i prezzi, ma la produzione inizierà entro la fine dell’anno mentre le consegne partiranno dall’inizio del 2023.

Smart #1 foto ufficiali

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)