Smart #2: via ai test, il ritorno della citycar si avvicina [FOTO]
Sarà presentata alla fine del 2026, solo 100% elettrica
Lo scorso settembre è stato annunciato il ritorno dell’iconico modello a due posti, ora la Smart #2 ha iniziato i classici test di collaudo. È lo stesso marchio tedesco ad annunciarlo, proponendo anche le prime foto della citycar, ovviamente con le classiche coperture per non svelare il design. I primi prototipi sono stati costruiti utilizzando la carrozzeria dell’ultima smart fortwo.
Lo spirito originale
La Smart #2 sarà realizzata sulla nuova piattaforma Electric Compact Architecture (ECA) del marchio, ma “conserverà lo spirito originale con la configurazione a due posti, due porte, trazione posteriore e le iconiche ruote agli angoli”, così scrive la casa tedesca. A differenza dell’iconica vettura degli anni ’90, la motorizzazione sarà solamente 100% elettrica.
Le prove in Cina

Questi test di collaudo si stanno tenendo principalmente in Cina, in un circuito di prova, e gli ingegneri si stanno concentrando sulla dinamica di guida principale della piccola citycar: affinando l’assetto e la maneggevolezza per l’agilità urbana, verificando la resistenza strutturale e ottimizzando le prestazioni dell’impianto frenante.
Contemporaneamente, altri centri di prova stanno validando la sicurezza in caso di collisione, la durata delle sospensioni, le prestazioni delle batterie, i sistemi software e i sistemi di climatizzazione in condizioni diverse. Tutti elementi chiave per la produzione.
Uscita
La nuova Smart #2 sarà presentata nella parte finale del 2026, per poi arrivare sul mercato nei mesi successivi, con l’Europa come principale regione di vendita della vettura.
Seguici qui







