Smart #5 potrebbe quasi raddoppiare le vendite del marchio secondo il CEO
Il debutto del nuovo SUV è previsto entro fine anno
Nel 2024, Smart ha venduto circa 65.000 unità a livello globale, con 20.000 consegne in Europa, come dichiarato da il responsabile del brand in Europa Dirk Adelmann a Automobilwoche. Rispetto al 2023, il dato è quasi raddoppiato. Adelmann ha dichiarato che questa cifra potrebbe raddoppiare con il lancio del nuovo SUV elettrico Smart #5, il modello più grande di sempre per il brand, il cui debutto è previsto per la fine dell’anno. Con l’introduzione del nuovo modello, le vendite potrebbero crescere molto.
Secondo Dirk Adelmann Smart #5 potrebbe aiutare il marchio a crescere ancora
Smart ha deciso di espandere la propria presenza in nuove aree, come Australia, Malesia, Thailandia e Hong Kong, affermando che, come marchio globale, si posizionerà in modo più ampio accanto ai consolidati mercati d’Europa e Cina, ha dichiarato Adelmann. Questo cambiamento ha influenzato anche la pianificazione dei modelli futuri. Sebbene sia confermato che il quarto modello non sarà un SUV, Smart sembra stare lavorando a un piccolo modello a due posti.
Tuttavia, Adelmann ha ridimensionato le aspettative per un rapido arrivo di un successore della Fortwo, poiché le trattative tra Cina ed Europa impediscono di prendere decisioni concrete nel segmento delle auto economiche. Inoltre, Smart #5, che segnerà l’ingresso di Smart nella fascia media con la tecnologia a 800 volt grazie alle piattaforme Geely, non è ancora confermato per l’Europa, ma potrebbe esserci una differenza di prezzo con i veicoli Mercedes.
Seguici qui