Smart ForFour ForRail, in Gran Bretagna viaggia un “treno speciale”

Monta speciali ruote in acciaio da 22 pollici di diametro

Denominata Smart ForFour ForRail, cioè per la ferrovia, questa particolare vettura ha dimostrato in un test esclusivo di poter viaggiare a 60/70 km/h sulla celeberrima Bluebell Railway, in Inghilterra. La speciale Smart ForFour è stata creata in collaborazione con la Interfleet di Derby e monta delle speciali ruote in acciaio da 22 pollici di diametro
Smart ForFour ForRail, in Gran Bretagna viaggia un “treno speciale”

Smart ForFour ForRail – Grazie alle sue dimensioni e al suo raggio di sterzata, la nuova Smart ForFour può andare dappertutto. Ma con la semplice sostituzione delle ruote, la piccola quattro posti si può trasformare  in qualcosa di veramente originale, un mezzo ferroviario, capace di muoversi in tutta sicurezza sui binari di una normale linea ferrata.

Denominata Smart ForFour ForRail, cioè per la ferrovia, questa particolare vettura ha dimostrato in un test esclusivo di saper andare oltre e di sconvolgere le tradizioni dei rigorosi gestori della Bluebell Railway, che unisce nella contea britannica Sussex le stazioni di East Grinstead e di Sheffield Park, con un percorso di quasi 18 km che si snoda attraverso campagne, boschi e piccoli pittoreschi villaggi. La speciale Smart ForFour ForRail è stata creata in collaborazione con la Interfleet di Derby, in Gran Bretagna, che invece di lavorare come d’abitudine su locomotori diesel da 70 tonnellate con motori da 16 litri, si è concentrata sulla ForFour di serie con il 3 cilindri benzina di 0,999 litri. Dalla progettazione, che ha fatto ricorso alla sofisticata modellazione CAD, sono così nate le speciali ruote in acciaio da 22 pollici di diametro, ciascuna delle quali pesa 80 kg, indispensabili per garantire alla ForRail la trazione di cui ha bisogno nel movimento dell’acciaio delle ruote sull’accaio delle rotaie.

La Smart ForFour ForRail è stata anche privata dello sterzo, onde evitare accidentali interventi sulle ruote anteriori che devono necessariamente lavorare su linee coincidenti e, come richiesto dalla legge Britannica, un avvisatore acustico di tipo ferroviario per avvertire del transito del treno nei centri abitati o ai passaggi a livello. Nonostante la massa rappresentata dalle ruote solide in acciaio, la Smart ForFour ForRail ha comunque una buona accelerazione usando regolarmente il cambio nelle partenze da fermo, che può viaggiare a 60-70 km/h sulle rotaie. Per Smart questa operazione ha solo finalità promozionali, ma il marchio ha detto non ufficialmente che ha seguito dello sviluppo della ForRail l’esperienza sulla Bluebell Railway potrebbe dar vita ad altri eventi, magari un viaggio nella Metropolitana di Londra o, addirittura, sulla linea ferroviaria che passa sotto alla Manica.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)