Smart Forspeed Concept
La nuova Smart Forspeed Concept sarà presentata al Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo): si tratta di una concept car inedita che la casa automobilistica tedesca ha realizzato per mettere in pratica la tecnologia e la meccanica elettriche, ma che non sarà messa in produzione: la roadster compatta Smart Forspeed, infatti, non vedrà mai la luce (almeno, così dicono alcune fonti ufficiali). Una parte degli elementi di questo prototipo Smart verrà, tuttavia, utilizzata per la gamma tradizionale, un giorno.
Dopo lo scooter elettrico, la casa automobilistica Smart torna ad occuparsi della mobilità alternativa, sviluppando una moderna roadster a due posti secchi completamente elettrica ed ecologica (senza tetto): la nuova Forspeed Concept, infatti, viene equipaggiata con un motore elettrico da circa 42 cavalli, con la possibilità di aumentare la potenza di altri 8 cavalli aggiuntivi (grazie alla funzione “overboost”). La nuova Smart Forspeed Concept raggiunge la velocità massima di 120 chilometri orari ed ha un’autonomia dichiarata di circa 140 chilometri.
Il linguaggio estetico che determina l’aspetto fisico di questa nuova concept car Smart è un’evoluzione profonda di quello attuale (di Smart ForTwo), tipico della casa automobilistica tedesca di proprietà Mercedes: le forme e i tratti morbidi di Forspeed sembrano essere maturati, sotto una luce futuristica, rimanendo sempre molto densi e corposi. Probabilmente, gli spunti stilistici di Smart Forspeed Concept prefigurano lo sviluppo del design Smart dei prossimi modelli prodotti e venduti dal brand.
La vedremo al Salone di Ginevra 2011, dunque, tra alcuni giorni.
Seguici qui