Smart Forspeed, mega-gallery della concept car elettrica

La nuova Smart Forspeed è la concept car che, come abbiamo detto in precedenza, sarà mostrata al Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo) dal brand del Gruppo Daimler: si tratta di un prototipo (una “spiaggina”) non destinato alla commercializzazione, bensì sviluppato per mettere al mondo un nuovo linguaggio stilistico (evoluzione di quello classico Smart sino ad oggi conosciuto) e moderne tecnologie. Un esempio?

La nuova Smart Forspeed viene dotata di una meccanica elettrica che poi, in futuro, potrebbe essere sfruttata da qualche altro progetto Smart: un motore elettrico, installato nella parte posteriore del pianale della citycar, guida la roadster tedesca sino a 120 chilometri orari e la può muovere per circa 140 chilometri complessivi, prima di terminare la riserva di energia elettrica disponibile in un pacchetto di batterie agli ioni di litio. Il propulsore della nuova Forspeed eroga 40/42 cavalli circa, ma un’ulteriore dose di potenza viene dal sistema overboost (che incrementa la potenza di altri 7/8 cavalli circa).

Non vedremo questa particolare utilitaria in forma di concept car su strada, se non per alcuni test drive, realizzati per mettere alla frusta la tecnologia elettrica: il design della nuova Smart Forspeed sarà utilizzato, tuttavia, per la nuova generazione di Smart ForTwo e per la probabile nuova generazione di Smart ForFour (pronte tra non prima di due anni da oggi): soltanto in questi casi, dunque, il sapore gommoso della piccola roadster Forspeed sarà riproposto dal brand tedesco.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)