Smart ForTwo: la city car si trasforma in un veicolo off-road [VIDEO]
È stata modificata per renderla una vettura molto divertente da usare nel tempo libero
La Smart ForTwo è stata una delle city car a due posti più popolari, anche se un po’ meno nella versione 100% elettrica. Sotto la direzione di Geely e Daimler, la casa automobilistica ha dato il via a una nuova era che vede lo sviluppo di veicoli esclusivamente elettrici. Il primo è stato annunciato di recente con il nome di Smart #1 e si propone sul mercato sotto forma di un crossover full electric.
Ritornando all’originale ForTwo, è stata proposta con un design particolare, delle proporzioni estremamente compatte, due posti a sedere e un po’ di spazio nel bagagliaio. Grazie alla sua lunghezza complessiva di poco superiore ai 243 cm, la vettura può essere parcheggiata anche perpendicolarmente al marciapiede.
Vanta dei grossi pneumatici off-road da 30″
Nonostante sia stata concepita come city car, la Smart ForTwo può trasformarsi anche in un veicolo molto divertente per il tempo libero. Un esemplare con pneumatici off-road da 30” e altre chicche da fuoristrada è disponibile all’asta su Cars & Bids di Doug DeMuro. Si tratta più precisamente di una ForTwo del 2012 con trazione posteriore.
Il piccolo motore a tre cilindri da 1 litro si occupa di trasmettere la sua potenza agli pneumatici BFGoodrich Baja T/A da ben 30”. La velocità massima è stata limitata a 105 km/h ed è sicuramente un’ottima notizia considerando la sua altezza da terra di 20 cm e le parti aggiuntive. Accanto al motore troviamo una trasmissione automatica a 5 rapporti che può essere utilizzata anche in modo manuale grazie alla funzione sequenziale.
È stata ampliata anche la presenza su strada con l’aggiunta di parafanghi allargati sulla parte posteriore. Non mancano altre modifiche come tre barre a LED, verricello da 1814 kg montato anteriormente con controllo a distanza, ruota di scorta a grandezza naturale montata sul retro, tanica di benzina e set di attrezzi. Per quanto riguarda l’abitacolo, la Smart ForTwo off-road è rimasta di serie, a parte il sistema di infotainment con display da 9.5 pollici che permette di collegare uno smartphone.
Al momento della pubblicazione dell’articolo, la particolare city car off-road ha raggiunto la somma di 9200 dollari (8529 euro) attraverso 21 offerte piazzate, ma manca ancora un giorno al termine dell’asta online.
Seguici qui