Smart pronta a finire nelle mani di Geely: Daimler cederebbe il 50%

La notizia è stata lanciata dal Financial Times

Geely è pronta ad acquistare il 50% di Smart dal Gruppo Daimler, con l'azienda cinese che entrerebbe così ancora di più all'interno dell'industria automotive europea.

Il Gruppo Damiler, controllante di Mercedes, sarebbe pronta alla cessione di Smart, vendendo il 50% della controllata sulle utilitarie, alla Casa automobilistica cinese Geely.

A lanciare l’indiscrezione è l’autorevole quotidiano finanziario britannico Financial Times, secondo cui la società cinese, che nel 2018 ha accresciuto la sua quota sulla controllante Daimler fino a diventarne primo azionista, vuole ampliare il suo portafoglio auto.

Sarebbe un ulteriore mossa espansiva della cinese Geely

L’accordo sulla vendita della metà di Smart a Geely sarebbe quasi cosa fatta e l’annuncio ufficiale di tale operazione potrebbe arrivare, come riporta lo stesso Financial Times, il mese prossimo in occasione del Salone di Shanghai.

Con la vendita del 50% della divisione di microcar a Geely, Daimler potrebbe così far fronte alle perdite di Smart che fa registrare vendite sempre più esigue in rapporto a quelle di Mercedes: 130.000 contro 2,5 milioni all’anno. Dall’altra parte la società cinese continuerebbe così la sua rapida crescita intrapresa negli ultimi anni al di fuori dei confini nazionali: Geely controlla la svedese Volvo Cars (oltre ad avere una quota in Volvo Group), l’inglese Lotus e la malese Proton.

I dubbi di Kallenius sul futuro di Smart

In realtà la cessione del 50% potrebbe essere solo la prima mossa di Daimler nel volersi liberare completamente di Smart. Del resto la divisione di city car non ha mai raggiunto livelli di redditività soddisfacenti e in più a breve perderà anche il suo più grande sostenitore, Dieter Zetsche, CEO di Daimler, che andrà in pensione a maggio. A sostituirlo sarà Ola Kallenius che se sarà necessario non avrà alcuna remora a cancellare definitivamente Smart.

Kallenius sta già facendo i conti con la necessità di tagliare i costi e Smart potrebbe essere il primo “sacrificio” a causa delle sue continue perdite. Pare che una decisione sul futuro di Smart verrà presa da Daimler entro fine anno, anche se Katrin Adt, a capo del marchio delle microcar, spingerebbe per un piano di rilancio di Smart con una nuova e più ampia gamma di prodotti per provare a incrementare le vendite.

Anche nel caso di un eventuale strategia di rinnovamento una mano concreta potrebbe arrivare proprio dalla cessione del 50% alla cinese Geely. L’inversione di tendenza per Smart è comunque imprescindibile dopo il netto calo di vendite sia in Europa che negli Stati Uniti, con il marchio che non è mai stata in grado di raggiunge l’obiettivo di vendita originario di 200.000 unità all’anno a livello globale.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)