Smart Road: operativo l’Osservatorio per la guida autonoma

Farà coordinamento per le sperimentazioni su strada

La guida autonoma è un tema sempre più importante ed anche l'Italia si sta muovendo: il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, infatti, ha istituito l’Osservatorio tecnico di supporto per le Smart Road e per il veicolo connesso e a guida automatica.
Smart Road: operativo l’Osservatorio per la guida autonoma

L’Italia si muove sulla guida autonoma e sui temi del futuro del mondo automotive. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, infatti, ha istituito l’Osservatorio tecnico di supporto per le Smart Road e per il veicolo connesso e a guida automatica.

Osservatorio Smart Road: i compiti

L’Osservatorio svolgerà molteplici compiti istituzionali tra i quali garantire, da una parte, il coordinamento nazionale tra le diverse iniziative locali presenti e future in ambito smart road e sperimentazione su strada di veicoli a guida automatica e, dall’altra, la promozione ed il supporto di studi, ricerche e approfondimenti, con particolare attenzione al tema sicurezza. Si parla anche della digitalizzazione della rete stradale.

La relazione annuale dell’Osservatorio

Tra le attività previste, la pubblicazione di una relazione annuale sull’attività svolta e sullo stato dell’arte delle iniziative individuate sul territorio nazionale in ambito smart road e veicoli connessi e a guida automatica. Al provvedimento che regola il funzionamento dell’Osservatorio è allegato il logo con il quale riconoscere le strade che abbiano assunto la qualifica di “Smart Road”.

Come è composto l’Osservatorio Smart Road

L’Osservatorio è presieduto dal Direttore Generale per i Sistemi Informativi e Statistici ed è composto da 4 Direttori Generali come membri effettivi, (il Direttore Generale per la Motorizzazione, il Direttore Generale per la Sicurezza Stradale, il Direttore Generale per le Strade e le Autostrade e per la Vigilanza e la Sicurezza nelle Infrastrutture Stradali e il Direttore Generale per la Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali) insieme a due rappresentanti della Struttura Tecnica di Missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’alta sorveglianza e un rappresentante del Ministero dell’Interno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)