Sony Vision-S 02: il secondo concept elettrico debutta al CES 2022

A maggio nascerà la nuova società Sony Mobility

Sony ha sfruttato il CES 2022 di Las Vegas per presentare al mondo il suo secondo concept di veicolo elettrico con il nome di Sony Vision-S 02. Allo stesso tempo, l’azienda giapponese ha confermato i suoi piani per valutare l’ingresso nel mercato automobilistico nei prossimi mesi.

Il nuovo SUV elettrico segue la berlina Vision-S svelata al Consumer Electronics Show 2020 e condivide molti aspetti estetici, caratteristiche interne e componenti meccaniche. Disponibile nelle versioni a quattro e sette posti, la Vision-S 02 dispone di superfici lisce, telecamere al posto degli specchietti retrovisori esterni tradizionali e fari a LED anteriori e posteriori presi in prestito dalla berlina Vision-S 01.

Sony Vision-S 02

Anche l’abitacolo è molto simile a quello della Vision-S

Le somiglianze con il primo concept proseguono nell’abitacolo. La Sony Vision-S 02 dispone di un cruscotto composto da quattro display (tre in alto e uno in basso), il volante a tre razze e i display per il sistema di infotainment posizionati sul retro dei sedili sportivi anteriori. I sedili del SUV a zero emissioni dispongono di un rivestimento in similpelle bianca, abbinato a finiture effetto legno e a un ampio tetto apribile panoramico.

Sony afferma che il concept di veicolo elettrico porta con sé una serie di tecnologie all’avanguardia: connettività 5G, supporto per app per smartphone, aggiornamenti via OTA, altoparlanti integrati nei sedili e sensori per il controllo tramite gesture. Sfruttando i display nella parte anteriore e quelli sugli schienali dei sedili anteriori, gli occupanti della Sony Vision-S 02 possono guardare film o giocare. A bordo del concept c’è la guida semi-autonoma di Livello 2+ e un sistema di rilevazione a 360° grazie a una serie di sensori LiDAR e di immagine CMOS.

Sony Vision-S 02

Doppio motore elettrico da 272 CV

Passando alla parte tecnica, la Vision-S 02 dispone della stessa configurazione dual motor della berlina 01. Questa è costituita da un motore elettrico da 272 CV (200 kW) su ciascun asse, quindi è presente la trazione integrale. La velocità massima dichiarata dall’azienda nipponica è di oltre 180 km/h.

Purtroppo, Sony non ha rivelato il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h del SUV, ma sicuramente supera i 4,8 secondi della berlina considerando che pesa 2480 kg contro 2350 kg. Per il resto abbiamo un corpo lungo 4895 mm, largo 1930 mm e alto 1651 mm per un passo di 3030 mm.

Il debutto pubblico del concept Sony Vision-S 02 al CES 2022 di Las Vegas precede la costituzione di Sony Mobility entro la fine di maggio. L’azienda giapponese sfrutterà la nuova società di mobilità per valutare l’ingresso nel mercato dei veicoli elettrici.

Sony Vision-S 02

 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)