Spyker trasformerà Saab in un marchio di nicchia da 3 o 4 gamme

Spyker trasformerà Saab in un marchio di nicchia da 3 o 4 gamme

Finalmente l’incubo è finito. Spyker ha acquisito Saab e ora si può ricominciare a pensare al futuro. Secondo i progetti della casa olandese, Saab dovrà abbandonare la sua strategia che puntava a divenire un leader nel mercato automobilistico, per concentrarsi maggiormente sul produrre poche auto, ma dalle prestazioni più ragguardevoli. Secondo questa filosofia, la casa svedese dovrebbe gestire solamente tre o quattro gamme in tutto: nello specifico la 9-3 (nelle versioni sedan, hatchback, sportiva, X e convertibile), la 9-5 (sedan, sportiva e X) e le due versioni della 9-4X per il mercato americano ed europeo.

Il rilancio dovrebbe iniziare a partire da questa estate, quando verrà presentata la Saab 9-5. La 9-4X, invece, dovrà aspettare la prima parte del 2011, mentre la nuova 9-3 è programmata per un lancio nel 2010. Una notizia interessante, però, è che la compagnia starebbe comunque pensando ad una minicar chiamata 9-1, ma non è ancora stato deciso se includerla o meno nel programma industriale della casa. Confermato, invece, che i più di 1.100 concessionari Saab sparsi per il mondo rimarranno attivi, anche se l’approccio alla vendita e alla distribuzione verrà radicalmente cambiato dall’azienda madre.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Michael 1963 ha detto:

    Povera SAAB! Da grande estimatore della Saab (quella di un tempo, non quella misera dell’epoca General Motors) mi chiedo se valga oggi la pena di spendere circa 50.000 Euro per una nuova 9-5, quando in commercio ci sono fior di berline della stessa categoria (Serie 5, classe E, A6) che mantengono alta la loro immagine e il loro valore nell’usato. Per farlo ci vuole un grande amore per il marchio svedese!! Mi piange il cuore vedere la Saab ridotta in questo modo dall’incapacità della G.M. a produrre auto di alto di gamma!!!!

Articoli correlati

Array
(
)