SRT Viper, pausa di almeno due mesi per la produzione
Troppo bassa la domanda
In questi giorni Chrysler ha annunciato che la produzione della SRT Viper verrà fermata per almeno due mesi a causa di una richiesta molto debole da parte della clientela. Un fatto alquanto sorprendente considerando l’appeal dell’americana dotata del nuovo V10 8.0 litri da oltre 600 cv capace di grandi prestazioni.
A inizio di ottobre dell’anno scorso era circolato un report che anticipava la decisione di Chrysler che avrebbe diminuito la produzione della SRT Viper a causa delle vendite considerate troppo basse. L’amministratore delegato di SRT, Ralph Gilles, aveva risposto a fine novembre dichiarando che “l’agenda è piena di ordini. In realtà abbiamo svariate centinaia di esemplari che dobbiamo costruire.” Tuttavia adesso la produzione del modello top di gamma è ferma per almeno due mesi.
Il brand americano avrebbe venduto solamente 91 esemplari a gennaio e febbraio e all’inizio di questo mese sono rimaste 756 unità invendute. Un portavoce ha confermato che 91 impiegati dello stabilimento di Chrysler a Conner Avenue (Detroit) verranno licenziati.
Un prezzo elevato di 102.485 dollari, l’assenza di una trasmissione automatica e una valida alternativa chiamata Corvette Stingray più economica sono molto probabilmente i fattori per cui la nuova SRT Viper viene scartata dalla maggior parte dei clienti potenziali. Il futuro per SRT e la sua Viper non sembrano essere dei più floridi visto che Corvette renderà disponibile la sua nuova Z06 a partire dall’anno prossimo.
Seguici qui